A Rende tavolo di lavoro sulla tutela delle persone con disabilità in emergenza

All’incontro sono stati inviati il Dipartimento di Protezione Civile nazionale, la Prefettura di Cosenza, la Regione Calabria con i dipartimenti di Protezione Civile e Politiche Sociali, l’INPS., l’ASP, l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurgici e degli odontoiatrici di Cosenza e le associazioni Fand Calabria, Fish Calabria e Soccorso senza Barriere
città di rende

In occasione in un incontro organizzato dall'amministrazione comunale il 24 settembre, nella sala della sede COM, si è costituito a Rende il tavolo di lavoro sulla tutela delle persone con disabilità in emergenza. La prima delle iniziative previste è un incontro in programma oggi 7 ottobre presso la sala Tokyo del Museo del Presente dalle ore 15:30 alle 18:00.  

La costituzione del tavolo di lavoro si è resa necessaria per dare seguito alla convenzione ONU del 2006 approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 13 Dicembre 2006, entrata ufficialmente in vigore il 3 maggio 2008 e ratificata in Italia con legge 18/2009 il 3 marzo 2009. Precisamente l’articolo11 richiama che in situazioni di rischio ed emergenze umanitarie la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle persone con disabilità pone in capo agli Stati Membri che vi aderiscono l’impegno a prendere tutte le precauzioni necessarie per garantire la protezione e la sicurezza delle persone con disabilità in situazioni di rischio.

Nella riunione del 24 settembre si è discusso di come realizzare la mappa sinottica delle persone con disabilità, come  stabilito dal DGR 135/2015, che prevede la collaborazione con le associazioni Fand Calabria, Fish Calabria e Soccorso Senza Barriere.

Uno degli obiettivi principali della nostra amministrazione, è da sempre la sicurezza e l’incolumità dei cittadini, in modo particolare di quelli con disabilità soprattutto in caso di emergenza. Si è iniziato un percorso, con le associazioni di volontariato che gravitano sul nostro territorio, per prendere tutte le precauzioni necessarie a garantire la protezione e la sicurezza delle persone con disabilità in situazioni di rischio”, ha spiegato l’assessore alla Protezione Civile Domenico Ziccarelli, sottolineando come "Il Comune di Rende ha già ultimato il piano di protezione civile comunale e inserito la mappa sinottica delle disabilità, ma è necessario fare rete tra istituzioni ed enti di categoria per realizzarla. Bisogna informare ed insieme formare i cittadini su queste tematiche. È un tema prioritario che riguarda amministratori, tecnici, rappresentanti del volontariato di protezione civile e associazioni nell’ambito della gestione delle emergenze in caso di calamità fondamentale per pianificare e gestire nel migliore dei modi le situazioni ad alto rischio”.  

L'assessorato alla Protezione Civile del Comune di Rende, al fine di elaborare un modello d'intervento a tutela delle persone con disabilità, comunica di avere "necessità di reperire il numero di persone con disabilità per vie, località, contrade e numeri civici residenti o domiciliate nel Comune. Tali dati, opportunamente trattati ed in linea con le leggi sulla tutela dei dati personali, serviranno per pianificare l'evacuazione del territorio verso le aree di attesa in situazioni di rischio, di emergenze umanitarie e disastri naturali."

Sul sito comunale è presente il Modulo per l’inserimento nel piano comunale di protezione civile delle Persone con Disabilità/Fragile.

All'incontro parteciperanno, insieme al Dipartimento della Protezione Civile, alcuni rappresentanti di Abili a proteggere.

Fonte: Comunicato stampa Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Città di Rende, Redazione, Comune di Rende

Documenti utili: Modulo rilevazione persone con disabilità [80Kb]

Articoli correlati:

Link utili: Protezione Civile CalabriaRegione Calabria, Soccorso Senza Barriere, FANDFISH CalabriaConvenzione ONUDipartimento della Protezione CivileDeliberazione n. 135 della seduta del 5 maggio 2015 e Allegata Proposta: Integrazione Linee guida regionali: pianificazione d'emergenza - direttiva disabilità