Comune di Rende: incontro sulla disabilità con ANGLAT

Il Comune di Rende ha incontrato il 16 settembre l'ANGLAT, Associazione Nazionale Guida Legislazione Andicappati Trasporti. Tra i temi affrontati la mappa sinottica delle disabilità
Comune di Rende: incontro sulla disabilità con ANGLAT

Il 16 settembre alla presenza degli assessori Annamaria Artese con delega alle Politiche sociali, giovanili, d'immigrazione ed associazionismo, e Domenico Ziccarelli con delega alla Protezione civile, Polizia Municipale, e del vicecomandante dei Vigili urbani Alfredo Ferraro, il vice presidente dell'ANGLAT Maurizio Simone e la consigliera Teresa Sirianni hanno esposto necessità e criticità relative alla viabilità e all'accessibilità urbana nel comune di Rende. Gli assessori, oltre al vicecomandante Ferraro, hanno accolto le istanze garantendo la massima disponibilità dell’amministrazione. L’assessore Annamaria Artese ha affermato che il tema della disabilità "è trasversale e percorre le deleghe di ognuno di noi: la pianificazione di azioni concrete volte alla tutela dei diritti dei disabili riguarda infatti la sinergia di diversi settori comunali”.

Hanno poi affrontato il tema della disabilità in materia di protezione civile, asset del quale l’assessore Ziccarelli ha sottolineato: “l’importanza strategica della nostra comunità come elemento attivo: bisogna informare ed insieme formare i cittadini su queste tematiche. È un tema prioritario che riguarda amministratori, tecnici, rappresentanti del volontariato di protezione civile e associazioni di categoria nell'ambito della gestione delle emergenze in caso di calamità”.

Per la realizzazione di una mappa sinottica delle disabilità nel Piano di Protezione Civile, come già auspicato nel convegno "Pianificazione Disabilità ed Emergenza" tenutosi nel 2018, così come per la mappatura dei parcheggi per persone con disabilità, sarà istituto un tavolo tecnico che si avvarrà della collaborazione di ANGLAT. 

Fonte: Comune di Rende

Link utili: Amministrazione comunale RendeANGLAT, Protezione Civile Calabria, Regione Calabria

Articoli correlati: