A Lamezia Terme da settembre prende il via la mappatura disabili

Una mappatura per soccorrere adeguatamente le persone con disabilità in caso di calamità è stata proposta in terza commissione consiliare. Sul tema è intervenuto il vice presidente Fish Calabria 
A Lamezia Terme da settembre prende il via la mappatura disabili

Mappatura disabili. La 3° Commissione Consiliare Servizi Sociali-Sanità-Ambiente del Comune di Lamezia Terme da settembre lavorerà alla predisposizione della mappatura delle persone con disabilità in caso di calamità, terremoti e disastri al fine di integrare il Piano di Emergenza previsto per tali eventi naturali.

Implementare misure specifiche nei piani di emergenza ha l'obiettivo di garantire alle persone con disabilità un'equa protezione. La definizione di tale mappatura vuole e deve essere la giusta ed opportuna tutela dei diritti di tutte le persone, a partire da quelle con specifiche necessità. 

È stato invitato ad intervenire in commissione il vice presidente regionale della Fish Calabria, Antonio Saffioti, il quale ha esposto le problematiche, nonché le possibilità connesse a tali situazioni ed a tali eventi, suggerendo una mappatura di tutte le persone con disabilità con un archivio tutelato dalla privacy a disposizione dei soggetti che devono intervenire.

Lo scopo è avere a disposizione un archivio in cui confluiranno le schede sinottiche e le cartelle che devono ricostruire non solo il tipo di disabilità dei soggetti da soccorrere, ma anche la tipologia dell'abitazione e del luogo da raggiungere con tutte le loro particolarità e caratteristiche, nonché le possibili vie di fuga.

L'inclusione delle associazioni che rappresentano le persone con disabilità è un passo cruciale nelle fasi di prevenzione e pianificazione di protezione civile. 

Saffioti ha messo in rilievo come i soccorsi vadano affrontati in maniera diversa a seconda se ci si trovi dinanzi a disabilità intellettive, anziché motorie o sensoriali. Schede sinottiche con diverse simbologie, varie forme e con numerosi colori, poste anche con il codice della disabilità. 

Consulta il Piano

Fonte: Lamezia Informa, Redazione Abili a proteggere

Link utili: Comune Lamezia Terme, Fish Calabria

Articoli correlati dedicati ai piani di emergenza comunali e disabilità: