A Lariano l’autosegnalazione dei disabili per il piano di emergenza comunale

Il Comune di Lariano, che sta predisponendo il piano di emergenza comunale, richiede l'autosegnalazione di persone con disabilità e non autosufficienti per gestire al meglio le operazioni di soccorso e di messa in sicurezza 

Il piano di emergenza comunale è l’insieme delle procedure operative di intervento per fronteggiare una qualsiasi calamità che si viene a verificare nel nostro territorio. Il piano di emergenza recepisce il programma di previsione e prevenzione, ed è lo strumento che consente alle autorità di predisporre e coordinare gli interventi di soccorso a tutela della popolazione e dei beni in un’area a rischio. Ha l’obiettivo di garantire con ogni mezzo il mantenimento del livello di vita” civile” messo in crisi da una situazione che comporta gravi disagi fisici e psicologici.

Un aspetto particolarmente importante è, al verificarsi di un’emergenza, individuare, raggiungere e mettere in sicurezza in tempi rapidi tutte quelle persone, incluse le persone con disabilità e non autosufficienti.

"Si parla di non auto-sufficienza per tutte quelle persone che non sono in grado di muoversi autonomamente per la perdita temporanea o permanente, totale o parziale, delle abilità fisiche, psichiche, sensoriali, cognitive, o relazionali necessarie a svolgere le azioni essenziali della vita quotidiana senza l’aiuto di altre persone o senza l’ausilio di sistemi elettromeccanici salva-vita." Si legge sul sito del Comune di Lariano. 

Pertanto, le persone con disabilità oppure i familiari possono registrarsi, tramite una dichiarazione presso l’Ufficio di Polizia Locale e nel pieno rispetto della Privacy, affinché le specifiche necessità siano inserite nel PEC, piano di emergenza comunale, e siano tenute in corretta considerazione nelle operazioni di soccorso e di messa in sicurezza. Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti presso l’Ufficio di Polizia Locale.

Il sito del comune di Lariano è, inoltre, realizzato in maniera accessibile seguendo le direttive sancite dal W3C e riprese dalla Legge Stanca del 2004. 

Consulta il Piano

Fonte: Comune di Lariano

Link utili: Dipartimento della Protezione civile - Piano di emergenzaUfficio di Polizia Locale, Castelli Notizie

Articoli correlati:

 Piano di Emergenza: al via il censimento dei cittadini con disabilità

 A Volturara Irpina il nuovo Piano di Emergenza

 Al via il piano di emergenza e l’app della Protezione Civile a Ercolano