Giornata internazionale delle persone con disabilità 2025

Il 3 dicembre si celebra la Giornata Internazionale delle persone con disabilità 2025. Il tema di quest'anno è “Amplificare la leadership delle persone con disabilità per un futuro inclusivo e sostenibile”

il 3 dicembre si celebra la Giornata Internazionale delle persone con disabilità 2025Il 3 dicembre, le Nazioni Unite celebreranno la Giornata internazionale delle persone con disabilità 2025 (IDPD).  Il tema di questa edizione è "Promuovere società inclusive delle persone con disabilità per promuovere il progresso sociale". La celebrazione di quest'anno parte dai risultati del Secondo Vertice mondiale per lo sviluppo sociale, tenutosi a Doha dal 4 al 6 novembre 2025, in cui i leader mondiali hanno ribadito il loro impegno a costruire un mondo giusto, inclusivo ed equo.

Un appello a porre l'inclusione della disabilità al centro del progresso sociale

La Dichiarazione politica di Doha ricorda alla comunità globale che il progresso sociale è impossibile senza la piena inclusione, partecipazione e leadership delle persone con disabilità. Tuttavia, in ogni regione, le persone con disabilità continuano a incontrare barriere persistenti:

  • maggiori rischi di povertà
  • accesso limitato a un lavoro dignitoso e salari più bassi
  • lacune nella protezione sociale, soprattutto per coloro che lavorano nel settore informale
  • barriere all'autonomia, alla dignità e all'agenzia all'interno dei sistemi di assistenza e supporto
  • accesso diseguale alle tecnologie assistive e agli ambienti accessibili.

Mentre i paesi si impegnano ad accelerare i progressi nell'eliminazione della povertà, nell'occupazione produttiva e nell'inclusione sociale, l'inclusione della disabilità rimane sia una precondizione che un motore di cambiamento duraturo.

Una celebrazione virtuale incentrata sulle soluzioni

La celebrazione della Giornata Internazionale delle Persone con disabilità 2025 si svolgerà virtualmente dalle 10:00 alle 11:30 (EST) presso la sede delle Nazioni Unite a New York e riunirà gli Stati membri, i leader delle Nazioni Unite, i sostenitori della disabilità e i giovani.

Altre iniziative per la Giornata Internazionale delle persone con disabilità 2025

La Commissione Europea celebrerà la Giornata europea delle persone con disabilità 2025 (EDPD) con una conferenza che si terrà a Bruxelles il 4 e 5 dicembre, evento organizzato in collaborazione con l'EDF European Disability Forum che riunirà responsabili politici, organizzazioni e persone con disabilità con l'obiettivo di dare forma a un'Unione europea più inclusiva.

Quest'anno verrà esplorato il percorso verso un'Unione equa, resiliente e inclusiva attraverso tre panel strategici, ciascuno dei quali affronterà le sfide e le opportunità cruciali che plasmano i diritti e la realtà quotidiana delle persone con disabilità. È un'occasione unica per condividere prospettive, scambiare buone pratiche e garantire che nessuno venga lasciato indietro nel futuro sociale ed economico dell'Europa.

Tavola rotonda 1: "Andare avanti: il prossimo capitolo nell'attuazione della Strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030"

Focus del panel, come l'UE e i suoi Stati membri possano promuovere ulteriormente l'attuazione della Strategia per i diritti delle persone con disabilità, garantendo che si traduca in miglioramenti tangibili nelle sue 8 aree, tra cui accessibilità, vita indipendente e pari partecipazione. I relatori condivideranno storie di successo con i risultati raggiunti e discuteranno le sfide che rimangono, esplorando al contempo le azioni future per rendere i diritti delle persone con disabilità una realtà in tutta Europa.

Tavola rotonda 2: "Finanziare l'Unione dell'uguaglianza: verso un bilancio UE inclusivo per le persone con disabilità"

L'analisi riguarderà gli strumenti finanziari dell'UE e come questi abbiano guidato e possano continuare a guidare un cambiamento reale per le persone con disabilità, ad esempio garantendo che l'accessibilità e l'inclusione siano sistematicamente integrate nei finanziamenti dell'UE. La discussione affronterà il modo in cui i fondi UE, tra cui la politica di coesione, i fondi sociali e altri strumenti UE, possano allinearsi agli obiettivi della Strategia per i diritti delle persone con disabilità.

Tavola rotonda 3: "Preparazione e gestione delle crisi inclusive delle persone con disabilità"

Si concentrerà su come l'UE e gli Stati membri possano garantire che le persone con disabilità siano incluse nella preparazione alle emergenze e nella gestione delle crisi, basandosi sugli insegnamenti tratti dalle recenti crisi. I relatori sottolineeranno, tra l'altro, la necessità di sistemi di allerta precoce accessibili, misure di protezione civile inclusive e il coinvolgimento attivo delle persone con disabilità negli sforzi di pianificazione e risposta per garantire resilienza, sicurezza e pari protezione per tutti durante le emergenze.

Il secondo giorno, la conferenza inizierà con la cerimonia Premio dell'Access City 2026, durante la quale verrà annunciato il vincitore dell'Access City Award 2026, insieme alle città finaliste e alle menzioni speciali, una delle quali sarà assegnata dalla Commissione nell'ambito dell'accessibilità nell'edilizia abitativa. La giuria dell'UE può decidere di assegnare ulteriori menzioni speciali alle città che si sono distinte per il loro impegno in materia di accessibilità in un'area specifica.

Come seguire la conferenza EDPD online

Quest'anno la conferenza sarà trasmessa in diretta streaming con opzioni in francese (FR), inglese (EN), tedesco (DE), italiano (IT), spagnolo (ES), danese (DA) e greco (EL), e nella lingua dei segni internazionale. I link saranno disponibili a breve!

Il programma completo dell'evento è disponibile a questo link

Fonte: Nazioni Unite Dipartimento degli Affari Economici e Sociali Inclusione sociale, EDF European Disability Forum, Commissione Europea

Articoli correlati:

Link utili: ONU Italia, Commissione Europea, EDF, Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità