Giornata internazionale delle persone con disabilità 2023

Oggi 3 dicembre è la Giornata internazionale delle persone con disabilità 2023

3 dicembre giornata internazionale delle persone con disabilità

Oggi, 3 dicembre, è la giornata internazionale delle persone con disabilità. Eliminare le barriere e le disuguaglianze che possono limitare la piena partecipazione delle persone con disabilità alla vita sociale e costruire un mondo accessibile ed equo per tutti sono i principali obiettivi di questa giornata.

Anche la Protezione Civile non vuole lasciare indietro nessuno e per questo promuove la partecipazione delle persone con disabilità nell'individuazione di soluzioni in grado di favorire la consapevolezza del rischio nelle comunità territoriali, valorizzando il contributo di tutti coloro che ne fanno parte. Il Servizio nazionale è impegnato inoltre nel dare risposte concrete alle specifiche necessità di ciascuno: nella fase di prevenzione con un'adeguata pianificazione e un'informazione accessibile e in emergenza con apposite misure di soccorso e assistenza. 

Le persone più vulnerabili sono spesso maggiormente coinvolte in un’emergenza, per questo è fondamentale che siano consapevoli dei rischi presenti sul territorio e si preparino ad affrontare un evento eccezionale. 

Se sei una persona con disabilità informati sul piano di protezione civile comunale e partecipa alle attività di protezione civile. Il tuo contributo può aiutare la tua comunità e le istituzioni a rispondere meglio alle tue esigenze. 

Fonte: DPC, Abili a Proteggere

Leggi "Cosa sapere fin da subito" su https://www.abiliaproteggere.net/informazioni-utili/cosa-sapere-fin-da-subito/

Guarda l’articolo in LIS 

Articoli correlati:

Link utili: Dipartimento della Protezione Civile, Io non Rischio