Giornata Internazionale delle persone con disabilità 2021

L’edizione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità 2021 ha per tema: Leadership e partecipazione delle persone con disabilità verso un mondo post-COVID-19 inclusivo, accessibile e sostenibile
logo giornata internazionale persone con disabilità

Giornata Internazionale delle persone con disabilità 2021. Istituita nel 1992 dall’ONU, si svolge come ogni anno il 3 dicembre. Quest’anno il titolo dell’evento è: Leadership e partecipazione delle persone con disabilità verso un mondo post-COVID-19 inclusivo, accessibile e sostenibile.

L'inclusione della disabilità è una condizione essenziale per sostenere i diritti umani, lo sviluppo sostenibile e la sicurezza. È fondamentale anche per l'impegno dell'Agenda 2030 di non lasciare indietro nessuno.

Anche il Dipartimento della Protezione civile ne condivide i valori e grazie anche al progetto Abili a proteggere promuove una cultura di protezione civile inclusiva. L’impegno sul tema disabilità e protezione civile si declina in diverse attività: la formazione dei volontari di protezione civile nell’ambito delle campagne nazionali di comunicazione e informazione, in primis “Io non rischio”, l’accessibilità web e degli strumenti di comunicazione, il monitoraggio e diffusione delle buone pratiche grazie al sito Abiliaproteggere.net e ai relativi canali social, la sensibilizzazione dei target di riferimento attraverso interviste a stakeholders, ed infine la pianificazione inclusiva.

Le iniziative internazionali

In occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità 2021 l'ONU segnala le seguenti iniziative:

  • Shaping an Inclusive Future for All: Leading with Determination”, un evento organizzato al Dubai Expo 2020
  • Ridurre le disuguaglianze attraverso le tecnologie: A Perspective on Disability Inclusive Development”, un evento virtuale co-organizzato da United Nations Department for Economic and Social Affairs (UN DESA), World Intellectual Property Organization (WIPO) e International Telecommunications Union (ITU), dalle 8,00 alle 9,30 am (NY time).
  • Leadership delle nuove generazioni: bambini e adolescenti con disabilità e le loro voci post Covid-19”, un evento on line organizzato dall’Ufficio dell’inviato speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite sulla disabilità e l’accessibilità, la professoressa Maria Soledad Cisternas Reyes, Città Unite e governi locali (UCLG) e co-sponsorizzato dalla Missione permanente del Cile alle Nazioni Unite.
Europena day of persons with disabilities

La Commissione Europea in collaborazione con l'EDF - European Disability Forum ha organizzato nelle giornate del 2 e 3 dicembre una conferenza online, con interpretariato LIS, che ha come temi principali salute, digitalizzazione, esperienze e bisogni dei bambini con disabilità. La conferenza riunisce politici, esperti e associazioni che si occupano di disabilità per affrontare le sfide attuali, in particolare nell'accesso all'assistenza sanitaria e nella trasformazione digitale. Nella giornata di venerdì 3 dicembre dalle ore 14,00 si svolgerà la cerimonia online dell'Access City Award 2022, un premio che l'UE assegna alle città che si stanno impegnando per diventare più accessibili alle persone con disabilità e agli anziani. Il programma degli eventi è disponibile anche in linguaggio easy to read.

Le iniziative istituzionali in Italia

La Giornata internazionale delle persone con disabilità sarà celebrata presso la Camera dei Deputati il 3 dicembre con due iniziative: alle ore 10,30 presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio si terrà il convegno "Da un campo estivo inclusivo alla Convenzione ONU: la lunga marcia per i diritti delle persone con disabilità". Il programma prevede i saluti introduttivi di Roberto Fico, Presidente della Camera, Erika Stefani, Ministra per le Disabilità, Marialucia Lorefice, Presidente Commissione Affari sociali Camera. Introduce e modera la deputata Lisa Noja. Dopo un videomessaggio di Judith Heumann, attivista per i diritti delle persone con disabilità, interverranno Vincenzo Falabella, Presidente Fish onlus, Federazione italiana per il superamento dell'handicap, Nazaro Pagano, Presidente Fand onlus, Federazione tra le associazioni nazionali delle persone con disabilità, la deputata Giusy Versace, Stefano Ciullo, Direttore relazioni istituzionali Netflix Italia. Alle ore 12,00, presso la Sala del Cavaliere, è in programma un incontro con una delegazione di atleti paralimpici. In Senato è prevista la conferenza stampa del Ministro per le Disabilità Erika Stefani sul tema: "Dialogo sulla disabilità. Cosa si è fatto e cosa si può ancora fare insieme”.

Anche quest’anno il Ministero della cultura aderisce alla Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità promuovendone i valori e individuando come impegno primario il superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali nei luoghi della cultura con il consueto slogan "un giorno all'anno tutto l'anno".  Con l’adesione all’iniziativa, il MiC ribadisce la volontà di tendere in modo crescente verso la garanzia del diritto di tutti alla partecipazione culturale e all’accesso ai luoghi della cultura e ai contenuti del patrimonio culturale, come sancito dagli articoli 3 e 9 della Carta Costituzionale. Sulla base di queste considerazioni, la Direzione generale educazione, ricerca e istituti culturali e la Direzione generale Musei invitano gli Istituti ad operare per il potenziamento dell’accessibilità ai siti e alle collezioni e ad organizzare, nel mese di dicembre, attività in presenza e online intese a favorire una partecipazione quanto più ampia possibile al patrimonio culturale, e ad adottare ogni utile accorgimento per dar luogo ad iniziative che siano accessibili anche tramite gli strumenti digitali, per i quali si rimanda alle Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici emanate da AGID.

Fonti: Presidenza della Camera dei Deputati, Camera dei Deputati - WebTv, ONU, Ministero della Cultura, Commissione Europea

Articoli correlati:

Link utili: Camera dei Deputati, Ministero delle Disabilità, Ministero della Cultura, Circolare MiC n 37/21, ONU Italia, Commissione Europea, FISH onlus, FAND