Giornata Internazionale delle persone con disabilità 2020: le iniziative

L’edizione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità 2020 si svolgerà interamente online a causa dell'emergenza Coronavirus
Giornata Internazionale delle persone con disabilità 2020

La Giornata internazionale delle persone con disabilità 2020, istituita nel 1992 dall’ONU, si svolge come ogni anno il 3 dicembre. Quest’anno si estende a tutta la settimana dal 30 novembre al 4 dicembre in concomitanza con la 13a sessione della Conferenza degli Stati parte della Convenzione sui diritti delle persone con disabilitàDal luglio del 1993, il 3 dicembre è diventato anche Giornata Europea delle Persone con Disabilità, come voluto dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite. Anche l’Agenda 2030 sottolinea l’importanza di non lasciare indietro nessuno riservando particolare attenzione alle persone con disabilità, rimuovendo gli ostacoli architettonici, culturali e sociali, potenziando il servizio sanitario nazionale e le strutture sociali per una reale fruizione dei servizi da parte di tutte le persone.

Il tema di quest’anno della Giornata internazionale delle persone con disabilità 2020 è: “Building Back Better: toward a disability-inclusive, accessible and sustainable post COVID-19 World, Ricostruire meglio: verso un mondo post COVID-19 inclusivo della disabilità, accessibile e sostenibile.

Le iniziative nazionali

La Ministra dell'Istruzione auspica che la Giornata internazionale delle persone con disabilità 2020 "sia incentrata sulla partecipazione degli studenti con disabilità, secondo quanto sancito dagli articoli della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e della Convenzione delle Nazioni Unite per i diritti dell’Infanzia, in base ai quali tutte le bambine e i bambini e tutte le ragazze e i ragazzi hanno diritto ad essere ascoltati da coloro che li rappresentano" e invita "studentesse e studenti, docenti, dirigenti scolastici e famiglie a promuovere e realizzare azioni di sensibilizzazione per sostenere e difendere i diritti delle persone con disabilità e promuovere la rimozione di tutte le barriere che ne ostacolano lo sviluppo, affermando il pieno rispetto della dignità umana, sempre e per ciascuna persona". 

Il Mibact ha invitato tutti i propri istituti sia centrali che periferici ad aderire con manifestazioni ed eventi  all'insegna del motto "un giorno all'anno tutto l’anno", promuovendo azioni a partire dal mese di dicembre e per un periodo quanto più esteso possibile, volte a favorire la comunicazione e la condivisione, in special modo di contenuti multimediali, tramite i canali digitali, in considerazione del periodo di emergenza sanitaria e delle misure di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale che dispone la sospensione dei servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura. Nella giornata di giovedì 3 dicembre 2020 si renderanno disponibili al pubblico una serie di video in LIS, che potranno costituire uno strumento prezioso per avvicinarsi ai musei statali, conoscerne le prerogative e le caratteristiche già da remoto, attraverso i siti web e i profili social, nell’attesa che gli spazi siano nuovamente aperti al pubblico.

Il CNDDU, Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina "Diritti Umani", propone quest'anno agli studenti di sviluppare un elaborato, nel quale l’alunno con disabilità racconti come ha vissuto il lockdown, che cosa gli è mancato e che cosa ha imparato da questa esperienza. L’elaborato (un logo per la Giornata; un disegno; un tema; una canzone) può essere svolto da tutta la classe o da alcuni elementi, a seconda del grado scolastico di riferimento, per non far sentir solo lo studente e dare ai compagni la possibilità di cogliere e comprendere le difficoltà legate alla disabilità.

RAI. “Inviati speciali”, in onda alle 15,15 su Rai3: gli inviati speciali sono persone in carrozzina dopo un incidente stradale, madri di ragazzi autistici, giovani donne nate e cresciute senza braccia, ma anche professionisti normodotati con il pallino delle storie “diverse”. Tutti hanno in comune il fatto di esser giornalisti o blogger, di lavorare a titolo di volontariato e di essere legati, in un modo o nell’altro, al tema della disabilità. Sempre su Rai3, alle 17,00, “Geo” ospita Fiamma Satta, voce storica di Radio 2, affetta da sclerosi multipla e autrice del libro “Io e lei. Confessioni della sclerosi multipla”. 

Iniziative internazionali

Nella giornata di venerdì 4 dicembre è in programma l'evento "Action Toward a Disability-Inclusive, Accessible and Sustainable Post-COVID-19 World", che vedrà la partecipazione dei rappresentanti degli Stati membri, uffici delle Nazioni Unite, organizzazioni di persone con disabilità, società civile e settore privato. L'evento sottolineerà l'importanza delle risposte inclusive della disabilità al COVID-19 e farà il punto sui progressi nel "ricostruire meglio", incluso affrontare il quadro politico globale sullo sviluppo inclusivo della disabilità recentemente adottato dal Terzo Comitato dell'Assemblea Generale lo scorso novembre. (Programma)

L'UNESCO celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità 2020 con un programma di una settimanadal 25 novembre al 3 dicembre 2020. In particolare dal 25 al 27 novembre è stato organizzato un Simposio internazionale sull'assicurazione del diritto a un'istruzione inclusiva di qualità per le persone con disabilità. Il 2 dicembre viene presentata la pubblicazione: "Patrimonio documentario digitale accessibile: Linee guida per la preparazione del patrimonio documentale in formati accessibili per le persone con disabilità". Dal 2 al 4 dicembre prende il via la Campagna di sensibilizzazione globale "Racconta la nostra storia, attiva i nostri diritti", sui suoi canali di social media ufficiali, concentrandosi sull'impatto della pandemia COVID-19 sulle persone che vivono con disabilità e sulla risposta immediata alla crisi attraverso un uso inclusivo e innovativo di soluzioni, strumenti e risorse digitali. Mettersi in gioco! Il 3 dicembre è in programmalapremiazione dei vincitori del premio UNESCO per l'emancipazione digitale delle persone con disabilità (2020-21). Vi sono inoltre in programma 2 Webinar  dedicati alla disabilità e ad una risposta inclusiva al Covid. 

Fonti: MiBACT, CNDDU, ONU, Nota Ministro IstruzioneRAI

Articoli correlati:

Link utili: ONU, Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per le Politiche in favore delle Persone con DisabilitàMiBACT "UN GIORNO ALL'ANNO TUTTO L'ANNO"Simposio internazionale UNESCO, Policy Brief:
A Disability-Inclusive Response to COVID-19, MAY 2020 - ONU, 13a sessione della Conferenza degli Stati parti della CRPD