A Cinisello Balsamo attivato il servizio Telegram SOS per le persone sorde L. 95/2006

Dal 15 febbraio nel Comune di Cinisello Balsamo è attivo il servizio Telegram SOS per i cittadini sordi con il quale potranno chiedere aiuto alla Polizia Locale in caso di necessità 

A Cinisello Balsamo attivato il servizio Telegram SOS per i sordiUn nuovo canale di comunicazione con il Comando della Polizia Locale per segnalare problemi di viabilità, incidenti, furti e truffe dedicato esclusivamente alle persone sorde. Il Comune di Cinisello Balsamo è il primo nella provincia di Milano ad attivare questo tipo di servizio, frutto della collaborazione tra Polizia Locale e Associazione Emergenza Sordi Aps, per promuovere la piena inclusione dei cittadini con disabilità uditiva. Un servizio che si aggiunge a quello già presente presso il Comune, dove è possibile avvalersi della lingua dei segni per facilitare la relazione con i cittadini sordi che si rivolgono agli sportelli.

Lo scorso 15 febbraio il referente locale dell’Associazione Emergenza Sordi APS, Davide Mauri ha illustrato il servizio alla presenza del Sindaco Giacomo Ghilardi e dell’Assessore alla Sicurezza e Polizia Locale Bernardo Aiello.

Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 7:00 alle 24:00, permetterà di segnalare e comunicare problemi relativi a viabilità, incidenti, parcheggi, furti, truffe, abbandono di animali e di rifiuti.

Cogliamo le opportunità offerte dall’impiego di soluzioni tecnologiche per abbattere le barriere comunicative e agevolare l’inclusione. La Lingua dei Segni è già presente nel nostro Comune e questo nuovo servizio andrà a integrarsi in sinergia con quelli già attivati”, queste le parole del sindaco Giacomo Ghilardi.

L’iniziativa rappresenta un valore aggiunto all’operatività del Comando di Polizia Locale che mette a disposizione un canale Telegram collegato con la centrale operativa per le persone sorde, che possono così segnalare in tempo reale situazioni che necessitano di un intervento urgente”, ha aggiunto Bernardo Aiello, assessore alla Sicurezza e Polizia Locale.

Per accedere al servizio Telegram SOS basterà compilare il modulo privacy scaricabile dal sito del Comune di Cinisello Balsamo e inviarlo a [email protected]. La Polizia Locale fornirà poi tutte le indicazioni per la predisposizione dell’app e del canale Telegram.

Fonte: Comune di Cinisello Balsamo

Articoli e interviste correlati:

Link utili: Comune di Cinisello Balsamo, Associazione Emergenza Sordi Asp, Telegram, 112 Sordi, ENS, Legge 20 febbraio 2006 n. 95 G. U.