#NoBarriere in Comune: a Pomezia servizi accessibili ai sordi

#NoBarriere in Comune è il progetto avviato dal Comune di Pomezia a favore delle persone sorde, in collaborazione con Emergenza Sordi APS,VEASYT e Pedius

#NoBarriere in Comune è il progetto che dal 1° novembre è stato avviato presso il Comune di Pomezia (RM), per rendere accessibili gli uffici e gli sportelli comunali e facilitare la comunicazione tra cittadino sordo e Pubblica Amministrazione. “#NoBarriere in Comune” è un progetto selezionato da LAZIOcrea SPA e finanziato dalla Regione Lazio per la realizzazione di azioni rivolte all’inclusione delle persone con disabilità uditiva. Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione con Emergenza Sordi APS, VEASYT e Pedius.

Il Comune di Pomezia, grazie all’integrazione e all’uso delle nuove tecnologie e a campagne formative ed informative rivolte al personale e ai cittadini stessi, concretizza i concetti di accessibilità per tutti i cittadini sordi, sia segnanti, che preferiscono quindi l’uso della lingua dei segni italiana - LIS, che oralisti, ovvero che preferiscono l’uso di sottotitoli e trascrizione testuale, rispondendo alle necessità di comunicazione.

“Dopo l'attivazione del servizio di pronto intervento della Polizia Locale per persone sorde tramite App Municipium, avviato a maggio scorso, continuiamo a lavorare per rendere il Comune di Pomezia sempre più accessibile. – ha spiegato l'Assessore Giuseppe Raspa – Il progetto che presentiamo oggi vuole abbattere le barriere della comunicazione consentendo, tramite tecnologie all'avanguardia, ai cittadini sordi di relazionarsi con gli uffici comunali, sia telefonicamente che in presenza, in maniera totalmente autonoma”.

Il progetto favorisce, infatti, la comunicazione tra cittadini sordi e servizi comunali, con la possibilità per i cittadini sordi stessi di:

  • contattare in modo autonomo gli uffici e sportelli comunali telefonicamente o in video-chiamata, per chiedere informazioni o prenotare un appuntamento, scegliendo tra un servizio di riconoscimento e sintesi vocale, o di video-interpretariato in LIS. Il servizio è esteso anche a realtà culturali della città, le scuole e le farmacie comunali;
  • essere supportati nel dialogo in presenza con il personale degli uffici e sportelli comunali da un servizio di video-interpretariato in LIS o di sottotitolazione automatica. Le stesse modalità di comunicazione sono disponibili presso le farmacie comunali.

Tutte le informazioni sulle modalità di accesso al servizio sono già state comunicate alla Asl, ai medici e ai pediatri di base e saranno comunicate anche a tutte le scuole del territorio” - ha aggiunto l'Assessora Miriam Delvecchio.

Con il progetto #NoBarriere in Comune vogliamo non solo essere d'esempio per la creazione di una comunità che non lascia nessuno indietro, ma promotori nei confronti delle altre istituzioni pubbliche e dei soggetti privati affinché ognuno adotti i sistemi oggi a disposizione per dare piena accessibilità ai servizi e alla comunicazione per tutti. Voglio ringraziare il Presidente dell'Associazione Emergenza Sordi Luca Rotondi per la determinazione e la passione che mette in ogni progetto, e i dirigenti e gli uffici comunali per lo spirito che impiegano in ogni nuova sfida per l'Ente e la cittadinanza”– ha concluso il Sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà.

Il progetto prevede inoltre l’attivazione di una campagna di formazione a favore del personale del Comune sul tema della sordità, delle barriere della comunicazione, sulle modalità di accoglienza e comunicazione con i cittadini sordi e una campagna di comunicazione e coinvolgimento a favore della popolazione sorda, per far conoscere queste nuove opportunità e chiedere il supporto nel raccogliere feedback e valutazioni che permettano di migliorare ulteriormente i servizi.

Tutte le info sul sito del Comune di Pomezia

Fonte: Comunicato stampa Comune di Pomezia

Articoli correlati:

Link utili: Comune di Pomezia, Regione Lazio, LAZIOrea, Pedius, Veasyt