Sistema 112 SORDI: comunicazione in emergenza per le persone sorde

Presentato il 30 giugno in conferenza stampa il sistema 112 sordi: un servizio gratuito per la comunicazione con le persone sorde in emergenza
un momento della presentazione del progetto 112 sordi

Il Numero di emergenza Unico Europeo 112 NUE è il numero telefonico per contattare i servizi di emergenza all'interno dell'Unione europea. Da oltre un anno e mezzo è stata avviata una collaborazione tra il Ministero dell’Interno e l’ENS, Ente Nazionale Sordi Onlus, di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico e il supporto tecnico e operativo della Regione Piemonte, per rendere accessibile questo servizio così importante per la sicurezza di tutti i cittadini anche alle persone sorde: 112sordi.it è il risultato di questa collaborazione. 

Il nuovo sistema è frutto di un protocollo d’intesa siglato il 23 luglio tra il Ministero dell’Interno, rappresentato dal vice direttore generale della pubblica sicurezza preposto all’Attività di coordinamento e pianificazione delle Forze di Polizia Maria Teresa Sempreviva, in qualità di presidente della Commissione consultiva preposta all’attuazione del Nue 112, e l’Ente nazionale sordi, rappresentato dal presidente Giuseppe Petrucci.

Presentato il 30 luglio il Sistema 112 SORDI, il nuovo portale della comunicazione in emergenza per le persone sorde. L'evento si è svolto a Roma, presso l'Hotel Pamphili, poco prima dell'inizio dei lavori del XXVI Congresso Nazionale ENS. In un giorno così significativo per la vita dell'Associazione arriva un nuovo passo fondamentale verso l'abbattimento delle barriere della comunicazione e la piena inclusione, autonomia e indipendenza delle persone sorde.

All'evento di presentazione del nuovo servizio pubblico "Sistema 112 Sordi" hanno partecipato i rappresentanti delle principali realtà e istituzioni che lo hanno reso possibile. Durante la conferenza stampa, resa accessibile grazie al servizio di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana e trasmessa in diretta sul canale YouTube dell'ENS, sono intervenuti:

  • Cristina Favilli, Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza
  • Giuseppe Petrucci, Presidente Nazionale ENS
  • Walter Occelli, Regione Piemonte, Responsabile Centrale Unica di Risposta NUE112, Cuneo - Componente della Commissione consultiva per l’attuazione del Numero di Emergenza Unico Europeo 112
  • Giuseppe Corsini, Servizi per l’accessibilità e 112 ENS
  • Costanzo Del Vecchio, Segretario Generale ENS

Sistema 112 sordi permette agli operatori dei numeri di emergenza italiani di sapere che la persona che sta chiedendo aiuto è sorda. Le persone con disabilità uditiva potranno così essere soccorsi più velocemente, essere aiutati nel modo giusto ed essere rintracciati facilmente.

Come funziona 112 Sordi. Il sistema telefonicamente attivabile con una chiamata al numero 800 800 112 consente al cittadino sordo di allertare la Centrale unica di risposta (Cur) ed interagire direttamente con gli operatori del Cur piemontesi (non serve nessun colloquio con l’operatore 112), che assicurano il servizio in ambito nazionale, attraverso l'avvio di una chat testuale alla quale si accede tramite un Sms inviato dalla centrale di risposta all'atto della ricezione della chiamata. In questo modo chi risponde attua tutti gli accorgimenti necessari per intervenire in modo utile e appropriato, senza perdita di tempo e senza la necessità di intermediari. Il funzionamento del sistema 112 sordi è spiegato nel dettaglio sul sito 112sordi.it, dove i cittadini sordi hanno la possibilità di preregistrare i propri dati. Per utilizzare il servizio è anche necessario possedere uno smartphone con connessione attiva. Il sito è tradotto in anche in francese, tedesco e inglese e reso accessibile in ogni contenuto con video nelle 4 lingue dei segni - italiana, francese, tedesca e International Signs - e sottotitoli nel nome dell’universalità. Sia la registrazione che il servizio sono completamente gratuiti. Il sistema è stato testato dall’ENS grazie alla collaborazione di 21 persone sorde provenienti da tutta Italia.

Conferenza di presentazione sistema 112 sordi

Fonti: Ministero dell'Interno, ENS, Polizia di Stato

Foto: ENS

Link utili: 112sordi, Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Piemonte

Articoli e interviste correlati: