SOS Sordi Pescara: due app per aiutare le persone sorde in caso di emergenza

SOS sordi Pescara è il nuovo servizio con cui dal 26 giugno le persone sorde possono chiedere soccorso alla Polizia municipale tramite app
conferenza presentazione sos-sordi-pescara: da sx a dx Palestini DiNisio Masci Rorondi Ruggeri

Dal 26 giugno è disponibile anche nel Comune di Pescara il servizio Sos Sordi rivolto alle persone sorde per le chiamate di emergenza e soccorso. Chiedere aiuto in caso di necessità ora sarà possibile grazie al nuovo servizio di pronto intervento della Polizia Locale di Pescara per le persone sorde. La centrale operativa è attiva da lunedì a domenica dalle ore 7:30 alle 24:00.

Il servizio SOS Sordi a Pescara è stato presentato il 26 giugno in conferenza stampa, grazie alla collaborazione tra il Comune di Pescara con il Sindaco Carlo Masci e l’assessore alle Politiche per la Disabilità Nicoletta Di Nisio, la Polizia municipale, comandata dal colonnello Danilo Palestini, l’associazione Emergenza sordi Aps di Roma, presieduta da Luca Rotondi, e l’associazione Accessibilità & Eventi Deaf Aps di Montesilvano, coordinata da Donatella Ruggieri.

Come accedere al servizio SOS Sordi Pescara

Sono due le modalità di accesso al servizio: tramite l’App Telegram e l’App Municipium. Il Comune di Pescara avvia, quindi, la sperimentazione con l’App Municipium, che permette di segnalare incidenti stradali o danneggiamento auto causa buca o dissesto stradale, e tramite l’app Telegram.

Con Telegram le persone sorde possono lanciare un «SOS» in caso di emergenza utilizzando la piattaforma attraverso la quale possono essere geolocalizzati: il segnale di aiuto viene raccolto e preso in carico dalla Polizia Locale. Viabilità, incidenti, furti, truffe, abbandono di animali e di rifiuti, parcheggi e SOS 118 Emergenza Sanitaria: tante sono le tipologie di «SOS» a cui risponderà la Polizia Locale.

Le modalità di accesso al servizio tramite l’App Telegram e l’App Municipium sono spiegate nei seguenti due video in Lis e sottotitolati.

App Telegram

App Municipium

Siamo fieri di poter avviare questo servizio per tutte quelle persone che hanno problemi di comunicazione. Siamo stati attenti e abbiamo ascoltato quanto le associazioni e i cittadini ci segnalavano e ora possiamo fornire una risposta a questa esigenza – ha dichiarato l’assessore Nicoletta Di Nisiosono fiera, come assessore alle Politiche per la disabilità, di poter attivare queste due App che permettono con un semplice clic di poter effettuare una richiesta di aiuto per qualsiasi situazione di emergenza in cui si possano trovare una persona sorda. Vorrei che si comprendesse come, con strumenti come questi, aiutiamo le persone sorde nella loro quotidianità. Ora possono “muoversi” con più sicurezza e senza il timore che, in caso di bisogno, la loro richiesta di aiuto non possa essere compresa. Penso che anche con questa iniziativa, favoriamo la piena inclusione sociale nella città di Pescara che si dimostra sempre più una città sensibile alle tematiche sociali e per afre in modo, davvero, di #NonLasciareIndietroNessuno”.

Fonte: Emergenza Sordi (Fb), Polizia Municipale

Link utili: Comune di Pescara, Polizia Municipale Pescara

Articoli correlati: