A Montesilvano progetto Emergenza SOS persone sorde

Il Comune di Montesilvano ha attivato il progetto emergenza SOS persone sorde in collaborazione con il Comando della Polizia Municipale, le associazioni Emergenza Sordi APS e Accessibilità & Eventi Deaf APS
presentazione progetto Emergenza SOS persone sorde

Il Comune di Montesilvano (PE) ha attivato il progetto Emergenza SOS persone sorde: un nuovo servizio che vuole contribuire a potenziare la rete di comunicazione per le persone sorde, consentendo un accesso facilitato alle informazioni in caso di emergenza.

L'iniziativa è stata presentata l'11 ottobre dal sindaco Ottavio De Martinis, dal consigliere con delega alle politiche della disabilità Giuseppe Manganiello, dal responsabile dell’ufficio disabili di Montesilvano Claudio Ferrante e dal comandante della polizia locale Nicolino Casale. Presenti anche i promotori dell’iniziativa Luca Rotondi dell’associazione Emergenza sordi Aps e Donatella Ruggeri della neonata associazione Accessibilità & Eventi Deaf Aps, quest’ultima già collaboratrice volontaria del Comune durante l’emergenza Covid.

Come funziona. Per usufruire del servizio emergenza SOS persone sorde i cittadini non udenti o con disabilità uditiva residenti nel Comune di Montesilvano devono registrarsi compilando e firmando lo specifico modulo disponibile sul sito, inviarlo all'indirizzo [email protected] o presentandolo presso l'ufficio disabili allegando il certificato di invalidità e un documento d'identità valido. L’ufficio disabili si occuperà dei rapporti con la polizia locale. Il richiedente riceverà conferma della registrazione ed informazioni importanti sull’uso di Telegram. Una volta effettuata l'iscrizione al servizio, sarà l’ufficio disabili a registrare il nominativo sul canale Telegram della polizia locale ed a inviare un messaggio all’utente.

In caso di emergenza, dunque, per la persona con disabililità uditiva sarà sufficiente inviare un messaggio Telegram specificando uno dei codici di emergenza tra Sos incidente, Sos animali, Sos rifiuti e Sos parcheggio. Bisognerà poi premere la graffetta per inviare la posizione del luogo in cui si sta verificando il problema e attendere la conferma da parte del comando di avvenuta presa in carico della segnalazione.

Il servizio sarà attivo tutti i giorni, compresa la domenica, dalle 8,30 alle 18,30. Il prossimo passo, una volta entrato a pieno regime il servizio, come annunciato dai promotori, sarà il coinvolgimento di polizia, carabinieri e vigili del fuoco per l’attivazione dei servizi Sos furto e Sos incendio.

Fonte e foto: Ufficio disabili Comune di Montesilvano, Il Centro

Link utili: Comune di Montesilvano, Ufficio disabili Comune di Montesilvano, modulo adesione al servizio, Polizia Municipale Montesilvano

Articoli correlati: