11 aprile 2017

Numero unico di emergenza 112 e app di richiesta soccorso

Dove è attivo il numero unico europeo per le emergenze? Il NUE 112 è attivabile anche tramite app? 

112-numero-unico-emergenze

L’11 febbraio è stata la Giornata europea del 112, il numero unico per le emergenze. Istituita nel 2009 per promuovere il nuovo servizio, con gli anni è diventata l’occasione per rafforzare la conoscenza delle potenzialità offerte dal 112 che in Italia è attualmente attivo in Lombardia, nel Lazio (per le zone coperte dalla numerazione 06, ovvero Roma e altri 72 comuni), in Liguria (per le zone coperte dalla numerazione 010;0185;0182;019;0187), in Friuli Venezia Giulia e da domani anche la Valle d'Aosta sarà interamente coperta dal servizio. Nel frattempo, in tutte le regioni i numeri 112, 113, 115 e 118 restano comunque attivi.

Lo scorso anno l’Italia è stata protagonista di tante emergenze. Fra tutte, le più gravi, i terremoti che hanno colpito il centro Italia. In queste situazioni i social network si sono dimostrati utili per la rapida diffusione delle notizie e spesso hanno consentito di chiedere tempestivo soccorso o di tranquillizzare i propri cari con un click. Un utilizzo consapevole e sano del web e delle sue potenzialità può quindi aiutare anche nelle emergenze.

NUE 112 e app. Il numero unico per le emergenze è attivabile anche via app: “Where Are U” è l’App ufficiale del 112, che consente di chiamare la Centrale operativa ed inviare direttamente la propria posizione. Nelle Regioni in cui il servizio è già attivo, Lombardia, Provincia di Roma (06), Liguria (010;0185;0182;019;0187), Friuli Venezia Giulia, basta premere sull’icona per essere localizzato in tempo reale. La posizione, ottenuta attraverso il sistema GPS, viene trasmessa tramite rete dati o tramite SMS, se la rete dati non è disponibile. Il doppio canale di trasmissione assicura sempre l’invio della posizione. Se la situazione di emergenza non consentisse di parlare, attraverso Where Are U è possibile effettuare una chiamata muta che, con appositi pulsanti, consente di segnalare il tipo di soccorso richiesto. I dati raccolti dall’applicazione vengono utilizzati esclusivamente per la gestione della chiamata di emergenza. Attraverso l’App è possibile effettuare una chiamata di emergenza in italiano, inglese, cinese, arabo, russo e spagnolo. Where Are U è disponibile per smartphone IOS, Android e Windows Phone. A breve anche le Province di Cuneo e Torino entreranno nella famiglia dell’112.

Serie di fumetti che illustrano il funzionamento di FlagMii

In Italia, ma anche in altri paesi, esiste un'altra applicazione che interagisce direttamente con le strutture di soccorso: FlagMii, che permette di essere trovato facilmente in caso di chiamata a 118, 112 e di ricevere avvisi e allerte. Se l’invio automatico della posizione non può avvenire, FlagMii permette comunque di visualizzare le coordinate in cui ci troviamo per comunicarle a voce ai soccorritori e aiutarli nel loro compito. Se il servizio di emergenza chiamato lo prevede, le informazioni sulla nostra posizione raggiungono immediatamente gli operatori, che sono quindi in grado di trovarci anche se noi non sappiamo dove siamo o possiamo comunicarlo, ad esempio perché feriti o confusi. FlagMii effettua tutti i possibili tentativi per inviare il dato e impiega accorgimenti utili per provare a superare eventuali limiti legati alla zona dell’incidente. Nel caso peggiore, la chiamata di emergenza corrisponderà in tutto e per tutto a una normale chiamata di soccorso. L'app è attiva in Piemonte, Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Marche, Puglia e Sardegna (per il dettaglio delle aree consultare il sito). 

Fonte: Redazione Abili a proteggere, Ministero della Salute, Flagmii

Link utili: Dove è attiva Where Are U, Dove è presente FlagmiiAreu Lombardia, 112 Regione Lazio

Articoli correlati:

immagine iconica del canale youtube all about 112 Numero Unico Emergenza  “All about 112”: nasce il canale youtube dedicato al NUE 112, dove monitoriamo l'avvio del 112 in Italia

112 numero unico Il numero unico di emergenza nel 2017 attivo in tutta la Liguria

112, Numero unico Attivo a Modena il 112 Numero Unico delle emergenze

Sala Operativa di Roma Da novembre il numero unico 112 anche a Roma

112 numero unico per le emergenze 112: un numero unico per le emergenze 

Presentazione 112 a Sondrio Numero unico per le emergenze: il 112 debutta anche a Sondrio

112 numero unico per le emergenze 112 sarà numero unico per chiamate d’emergenza 

Operati del 112 a lavoro NUE 112, il bilancio per il distretto telefonico di Roma 

Numero unico Europeo 112: il numero unico europeo per le emergenze  

Numero unico europeo Numero Unico Emergenza 112, oltre 130 milioni di chiamate in Europa nel 2014 

112 Numero unico Emergenza: arriva a Brescia il numero unico 112 

logo del numero unico di emergenza Lazio-Lombardia: intesa su salute, si parte col 112