112 sarà numero unico per chiamate d’emergenza

In Alto Adige ed in Trentino verrà introdotto il 112 quale numero unico d'emergenza. Lo ha affermato l'assessore Schuler che martedì 18 maggio, assieme alla collega Stocker, ha visitato la centrale d'emergenza del Tirolo, Leitstelle Tirol, a Innsbuck
logo del numero unico di emergenza

 

200mila chiamate all'anno, 550 al giorno pervengono ai numeri d'emergenza attualmente in funzione in Alto Adige: 112 (Carabinieri) 113 (Polizia) 115 (Vigili del Fuoco) e 118 (emergenza sanitaria), dove le chiamate per questi due ultimi numeri sono raccolte dalla Centrale d'emergenza provinciale con 15 infermieri che raccolgono le chiamate e 15 operatori sanitari che provvedono a svolgimento.

È stato chiarito che per l'introduzione del numero unico 112 per le chiamate d'emergenza nella regione Trentino-Alto Adige sarà necessario un bacino d'utenza di solo un milione di cittadini e non di 3,5 milioni come previsto in origine, come spiega l'assessore provinciale alla Protezione Civile, Arnold Schuler. Per il 16 giugno 2015 è fissato l'ulteriore incontro con i rappresentanti degli uffici statali competenti.

Ogni anno sono circa fra i 40 e di 50 gli interventi congiunti, dei quali i due terzi in ambito alpino ed un terzo per il servizio di soccorso. Anche il Tirolo del Nord, pur essendosi dotato di un punto centrale di coordinamento integrato e sovra regionale, che raccoglie circa 420 mila chiamate all'anno, eccetto che per la Polizia, non dispone ancora di un numero unico e le chiamate d'emergenza avvengono su più numeri.

Così La "Leitstelle Tiro" può essere contattata al numero 122 dei Vigili del Fuoco, 140 del Soccorso alpino e 144 del Servizio di soccorso e inoltre vi è un altro numero per il trasporto di malati su incarico. Per la "Leitstelle Tirol" operano 75 collaboratori, dei quali 55 nel settore operativo, che prestano servizio 24 ore su 24 con turnazioni. 

Fonte: Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige

Link utili: Leitstelle TiroVigili del FuocoSoccorso alpino