Emergenza: arriva a Brescia il numero unico 112

La centrale è già pronta e si occupa anche di altre province lombarde. Da 2.400 chiamate di media giornaliere è previsto un balzo a 4.500. A partire dalle ore 14 di martedì 19 sarà attivo in provincia di Brescia il numero unico di emergenza 112, cui risponderanno gli operatori della nuova centrale operativa
112

È iniziato il conto alla rovescia per il numero unico «112», che anche a Brescia unificherà i diversi numeri dell'emergenza: 118 per il soccorso sanitario, 115 per i Vigili del Fuoco, 113 per la Polizia di Stato e lo stesso 112 per i Carabinieri. Alla centrale di Brescia faranno riferimento, anche le province di Pavia, Cremona, Lodi, Mantova e Sondrio.

Il Numero unico «112» porterà alcuni benefici, "innanzitutto il cittadino non avrà bisogno di chiamare numeri diversi, ma basterà comporne uno per tutti, valido in tutta Europa – sottolinea Claudio Mare, responsabile della centrale operativa «112» di Brescia. Sarà possibile comunicare in 12 lingue grazie al servizio interpreti, ci sarà una risposta assicurata e vi potranno accedere anche le persone sordomute".

 Continua a leggere l'articolo

Fonte: Brescia Oggi