Progetto LIS-TA: in Toscana un’app favorirà l’accesso delle persone sorde ai servizi pubblici

Approvato dalla giunta Regionale Toscana il progetto Lis-Ta: Lingua Italiana dei Segni Toscana Accessibile. Una app favorirà l'accesso delle persone sorde ai servizi pubblici
La Regione Toscana approva il progetto Lis-Ta un app per i sordi

La Regione Toscana ha approvato il progetto Lis-Ta per l'accessibilità ai servizi delle persone sorde. Favorire l’accesso delle persone sorde e con ipoacusia ai servizi pubblici, attraverso l'utilizzo di specifiche tecnologie di interpretariato a distanza. È una delle finalità principali del progetto "Lis-Ta, Lingua dei segni italiana - Toscana accessibile", i cui contenuti sono stati approvati nell’ultima seduta della giunta regionale su proposta dell’assessore regionale alle politiche sociali Serena Spinelli. Grazie ai fondi stanziati dalla Regione Toscana sarà possibile mettere a disposizione di chi non riesce a sentire strumenti tecnologici in grado di far oltrepassare le barriere della comunicazione.

Il progetto Lis-Ta prevede la realizzazione di un’applicazione informatica che permetterà di attivare un servizio di interpretariato nella lingua dei segni o una sottotitolazione, che possa supportare, nello specifico, la comunicazione con personale di enti pubblici, in particolare delle Aziende Sanitarie Locali, Aziende Ospedaliere, Comuni, Protezione Civile, Zone distretto e Società della Salute.

logo del CRA Centro Regionale Accessibilità autore del Progetto Lis-Ta

Il progetto Lis-Ta è stato sviluppato con il coordinamento tecnico del Centro regionale per l’accessibilità - Cra e verrà gestito amministrativamente dall’Azienda Usl Toscana Centro alla quale sono stati assegnati i contributi.

Più complessivamente il progetto si pone l’obiettivo di favorire le opportunità di accesso delle persone sorde favorendo la piena fruizione dei servizi e delle risorse offerti alla generalità dei cittadini. “Eliminare il più possibile le barriere, non soltanto quelle fisiche, che tengono alcune categorie di cittadini in condizioni di svantaggio: è questo l’impegno che vogliamo perseguire anche attraverso questo progetto” evidenzia Serena Spinelli. “L'app potrà consentire un cambiamento notevole nella qualità di vita delle persone sorde, permettendo passi avanti importanti nell’autonomia e nell’accesso ai servizi”.

Fonte: Toscana Notizie 

Link utili: Regione Toscana, Crai Centro Regionale Accessibilità, Toscana Accessibile, Protezione Civile Toscana, Azienda Usl Toscana Centro

Articoli correlati: