Smartphone e Tablet le App che semplificano la vita delle persone disabili

La grande diffusione di Samartphone e Tablet ha spinto molti sviluppatori a realizzare app che possono aiutare le persone con disabilità nella comunicazione. Vediamone alcune.

le app su smartphone e tablet che aiutano i disabili

Smartphone e tablet, con la loro tecnologia, rappresentano uno strumento di comunicazione importante per le persone con dsabilità. Oggi le persone sono sempre più connesse e, grazie ad un numero crescente di App innovative, anche quelle che hanno una disabilità possono ricevere aiuto e supporto nella comunicazione o in situazioni di emergenza.

Nel corso degli anni la crescente diffusione di smartphone e tablet anche tra le persone con disabilità ha spinto gli sviluppatori a realizzare applicazioni studiate appositamente per le loro esigenze che vengono costantemente aggiornate e migliorate.

Vediamo di seguito alcuni esempi.

ICE – In caso di emergenza

ICE - In caso di emergenza - Scheda di contatto è un'applicazione molto utile in caso di situazioni di emergenza. Su questa applicazione per schede di emergenza, è possibile memorizzare i dati di contatto e altre informazioni che potrebbero essere molto utili in caso di eventuali incidenti sfortunati o altri casi in cui è urgente ricevere aiutp. Nell'applicazione "ICE - In caso di emergenza - Scheda di contatto" è possibile non solo memorizzare i propri dati personali, ma anche informazioni relative a condizioni mediche, gruppo sanguigno, numero di contatto per le emergenze, ecc. Questi importanti dettagli sono accessibili ai medici o ai soccorritori anche in modalità di blocco del telefono quando si è inconsapevoli: uno strumento utile per salvare la vita quando non c'è tempo da perdere.

Tap To Tolk

Tap to Talk è un'app che aiuta le persone che non possono parlare a comunicare, semplicemente toccando lo schermo dello smartphone, tablet o computer. Cliccando sul simbolo corrispondente che appare sul dispositivo, l'app parlerà per conto dell'utente.

Miracle Modus

L' App Miracle Modus è un applicazione pensata per le persone con disturbo dello spettro autistico DSA. Miracle Modus è una fonte di arcobaleni ipnotici e campane morbide che aiutano le persone con DSA ad attenuare il sovraccarico sensoriale. L'App è gratuita ed era stata creata a scopo di donazione ed è disponibile sia su Google Play che App store.

Camera Switches

L’ultimo aggiornamento di Android Accessibility Suite aggiunge un nuovo modo per gli utenti di controllare i loro dispositivi: la funzione Camera Switches. La versione beta 12.0.0 dell’app Android Accessibility Suite fa parte della quarta versione beta di Android 12, che è arrivata sugli smartphone Pixel qualche giorno fa. L’aggiornamento trasforma la nuova funzione nella funzione Switch Access, che contiene strumenti che permettono di interagire con il dispositivo Android senza utilizzare il touchscreen. Grazie a Switch Access, è possibile collegare un dispositivo esterno via USB o Bluetooth per selezionare elementi, scorrere, digitare e altro ancora semplicemente tramite il riconoscimento facciale. Attualmente, la funzione Camera Switches supporta l’impostazione di alcuni gesti che servono a effettuare un numero limitato di controlli, ma è molto probabile che l’elenco possa crescere in futuro. È possibile, ad esempio, fare in modo che l’app rilevi il movimento di apertura della bocca e poi lo mappi per aprire il pannello delle notifiche, oppure fare in modo che percepisca il sollevamento delle sopracciglia e poi riporti il telefono alla schermata iniziale. Si tratta, insomma, di un aggiornamento rivoluzionario che semplificherà notevolmente la vita alle persone con disabilità.

Fonte: FocusTech per Camera Switches

Link utili: Ice Emergenza Google Play, Tap to Tolk Googole Play, Miracle Modus Google Play, Miracle Modus App Store

Articoli correlati: