App transfrontaliera per le emergenze, il 6 settembre la presentazione

Una nuova App per le emergenze: Sos EU Alp sarà presentata il 6 settembre dall'assessore alla Protezione Civile della Provincia di Bolzano
Sos EU Alp

L'assessore alla protezione civile e vice presidente della Provincia Autonoma di Bolzano Arnold Schuler, venerdì 6 settembre a Wörgl in Tirolo, presenterà la nuova app Sos EU Alp per le emergenze, insieme al capitano del Tirolo Günther Platter e ai ministri bavaresi all'alimentazione, all'agricoltura e alle foreste, Michaela Kaniber, e agli interni, sport e integrazione Joachim Herrmann. La presentazione della nuova app avrà luogo venerdì alle 11,30 a Wörgl in Tirolo presso il Centro emergenze e interventi comunale in Michael-Pacher-Straße 3Il dirigente del servizio d’emergenza del Tirolo Bernd Noggler esporrà in dettaglio le caratteristiche tecniche dell’app Sos EU Alp per le emergenze.

In caso di calamità ed emergenza, grazie all'app Sos EU Alp sarà possibile contattare direttamente la centrale d’emergenza più vicina su tutto il territorio dell'Alto Adige, Tirolo e Baviera. 

L'applicazione, già disponibile su Google Play, è in grado di leggere la posizione direttamente dallo smartphone. In caso di emergenza, questa posizione verrà utilizzata per informare il centro di coordinamento per il salvataggio più vicino in Alto Adige, Tirolo o Baviera. L'app attivata invierà una chiamata al call center di emergenza, inviando contestualmente i dati, consentendo di ricevere assistenza in modo rapido ed efficiente.

Al di fuori dei confini del Tirolo, Alto Adige e Baviera, l'app invierà una chiamata al 112, senza condividere alcun dato.

Fonte: Provincia Autonoma di Bolzano, SosEUAlp (Google Play)

Articoli correlati: