REAS 2018: inaugurato il salone internazionale dell’emergenza

Apre oggi, 5 ottobre, REAS 2018, il Salone Internazionale dell’Emergenza, che si terrà fino al 7 ottobre presso il Centro Fiera di Montichiari (BS), con tutte le novità e gli approfondimenti in fatto di emergenza di protezione civile, primo soccorso e antincendio
reas 2018: veduta dall'altro entrata

Reas 2018. La fiera leader in Italia per la gestione dell’emergenza, grazie alla presenza delle principali realtà produttive e commerciali del settore e al forte legame con le Istituzioni, Corpi dello Stato, Protezione civile, gli Enti e le Associazioni di volontariato, rappresenta un momento importante di incontro e conoscenza per i visitatori, che possono così vedere chi sono i protagonisti e come funziona il “sistema emergenza” nel nostro Paese, oltre che di aggiornamento e confronto per gli stessi operatori.

Nella prima giornata di REAS 2018, Anci Nazionale propone alle 14.30 un convegno dal titolo "Il nuovo codice della Protezione Civile (D.lgs 1/2018) tra riforma del Terzo settore e ruolo del volontariato". A pochi mesi dall'entrata in vigore del Nuovo Codice della Protezione Civile – che ha abolito la Legge 225/92 – il convegno ha l’obiettivo di approfondire le tematiche più importanti a partire dal nuovo volto del volontariato di Protezione Civile che diventa parte del Terzo settore. Inoltre si vuole offrire una panoramica dando voce alle Istituzioni che fanno parte del sistema di protezione civile: Stato, Regione, Provincia e Comuni.

Roberto Giarola, direttore dell’Ufficio I - Volontariato e risorse del Servizio Nazionale del Dipartimento della Protezione Civile, dopo i saluti istituzionali, aprirà il convegno con un intervento sull'Integrazione del volontariato organizzato nel Servizio Nazionale di Protezione Civile.

Nel programma è previsto anche l’intervento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco chiamati ad un importante ruolo di coordinamento dei soccorsi e verranno illustrate buone pratiche di volontariato e un’esperienza interessante di coinvolgimento dei cittadini non organizzati in associazioni che hanno deciso di dare la loro disponibilità per la gestione dell’emergenza sismica.

Il 6 e 7 ottobre, i visitatori potranno vedere da vicino i mezzi utilizzati nel soccorso, anche con speciali equipaggiamenti ed allestimenti personalizzati per il trasporto di persone con disabilità, come pure i mezzi di emergenza più innovativi, come quad, moto d’acqua e droni.
Previste anche simulazioni di soccorso e il trofeo cinofili che premierà i migliori cani delle squadre di soccorso, tra quelli che si sfideranno il 6 ottobre a Montichiari. 

Inoltre per il terzo anno consecutivo Anpas porta al REAS 2018 corsi di formazione e nuovi eventi ideati per l'occasione. Alcuni corsi di formazione previsti sono: autista soccorritore con CEFRA Anpas Lombardia, approccio alla disabilità per volontari soccorritori con Anpas Abruzzo, il ruolo delle associazioni di volontariato nella gestione delle manifestazioni pubbliche, Circolare Gabrielli, con Stea Consulting, trauma care e paediatric trauma care con CEFRA Anpas Lombardia, maxiemergenza con CEFRA Anpas Lombardia, intervento sulla scena del crimine sviluppato in collaborazione con i Ris di Parma (con Anpas Emilia Romagna.

Fonte: Reas

Articoli correlati: