Reas, al via il Salone dell’emergenza

Anche il terremoto sarà messo in mostra, ma solo per raccontare il sisma visto con gli occhi dei bambini. Questa iniziativa di Anpas, Associazione Nazionale Pubbliche Assistenza, si inserisce nel nuovo Salone dell’emergenza in programma a Montichiari (Brescia) da oggi 7 ottobre a domenica 9 ottobre. Presenti anche Misericordie, Cnsas e molti altri enti e organizzazioni di volontariato

 

Tre giorni d’incontri, dibattiti, workshop, seminari, esercitazioni. Al centro c’è sempre la protezione civile. Oggi 7 ottobre prende il via Reas, il Salone dell’emergenza (al centro fiera di Montichiari, in provincia di Brescia, dal 7 al 9 ottobre). Un appuntamento che per il volontariato del soccorso è ormai diventato tradizione. Un salone in costante crescita e che nel 2015 ha registrato più di 22 mila presenze.

La rassegna, che coinvolge le realtà che operano nel protocollo italiano di gestione dell’emergenza, offre ad aziende e associazioni l’opportunità di incrementare il bagaglio tecnico e la formazione dei propri addetti migliorandone know-how, conoscenze e prestazioni.

L'edizione di quest'anno incrementa l'offerta dedicata ai veicoli appositamente progettati per il trasporto di persone con disabilità. Le associazioni che promuovono e organizzano i servizi di trasporto per disabili avranno la possibilità di valutare in fiera tutte le ultime novità tecniche dei mezzi speciali. Un'occasione importante per valutare la soluzione più adatta per ogni contesto ed esigenza specifica.

A una manifestazione che parla di emergenza non può mancare la partecipazione della Centrale Unica di Risposta (CUR) del Numero unico 112, vera “prima porta” di accesso per tutti i cittadini che chiamano per ricevere aiuto, accessibile anche alle persone con disabilità uditiva. 

Molte le realtà presenti, tra cui la Confederazione Italiana delle Misericordie d'Italia, che presenterà un elicottero utilizzato per l’elisoccorso, Anpas con una mostra fotografica dedicata ai bambini per raccontare la vita del dopo terremoto, Cnsas, Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, che affronterà il tema del rischio in montagna, Croce Rossa Italiana con un padiglione dedicato alle gestione dell'emergenza e alle attività sociali dei volontari,  CISOM, Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta, CIVES, Infermieri per l’Emergenza, che proporrà un evento formativo dal titolo "Assistenza materno infantile post catastrofe"ANA, Associazione Nazionale Alpini. Tra gli enti e strutture operative sono presenti Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Guardia di Finanza, Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Locale di Brescia, ACB (Associazione Comuni Bresciani), Vigili del Fuoco - Comando provinciale di Brescia, l'Università degli Studi di Brescia per presentare il nuovo simulatore per l'addestramento di soccorritori e gestori dell'emergenza. Per visionare l'elenco completo di tutti gli espositori è possibile visitare il sito della fiera.  

Fonte: Redazione, Reas, Il Giornale della Protezione civile 

Link utili: Centro Fiera - Reas, AnpasCnsas - Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, Misericordie