Il 6 ottobre ritorna il Salone dell’Emergenza Reas a Montichiari

 Il Salone dell'Emergenza Reas 2017 si terrà presso il Centro Fiera di Montichiari (BS) dal 6 al 8 ottobre 2017: una mostra che unisce associazioni, volontariato e innovazione tecnologica 

reas 2017

REAS 2017 è la fiera italiana per il settore emergenza, primo soccorso e antincendio, dove sono presenti le realtà produttive e commerciali del settore e le Istituzioni, i Corpi dello Stato, gli Enti e le Associazioni di volontariato, patrocinata dal Dipartimento della protezione civile. Ogni anno REAS richiama oltre 23.000 visitatori: un mix unico di operatori e di volontari attivi nell'ambito di associazioni e organizzazioni del sistema emergenza. 

La filosofia di REAS 2017, infatti, è quella di offrire strumenti concreti per innovare e accrescere il bagaglio tecnico di operatori e volontari. Innovazione, formazione e aggiornamento tecnico saranno gli obiettivi fondamentali della visita in fiera, un'opportunità di raduno delle principali organizzazioni di volontariato. 

Il programma dell'evento Reas 2017 prevede numerosi interventi di esperti nel mondo del soccorso e del volontariato di protezione Civile. 

Venerdì 6 ottobre si comincerà con un appuntamento formativo "Terremoto: tra prevenzione e resilienza", che tratterà il tema chiave della resilienza intesa come capacità del sistema di reagire alle avversità, promossa in collaborazione con Provincia di Brescia, Comune di Brescia, Associazione Comuni Bresciani.

Per la giornata di sabato 7 ottobre la Regione Lombardia promuove due convegni dedicati a due temi di stretta attualità legati alla sicurezza urbana e al soccorso per il rischio sismico.  

Durante tutta la durata del Salone Reas la Croce Rossa Italiana informerà i visitatori sui comportamenti da adottare nelle varie situazioni emergenziali nonché sulle discipline sanitarie di base che vanno dalla disostruzione pediatrica al primo soccorso.

Anpas per questa edizione proporrà pillole informative in collaborazione con diversi comitati regionali:  dalla protezione civile ai social network, dai cinofili al progetto PAC, dalla disabilità alla formazione per i bambini. In merito alla disabilità verrà presentato il progetto formativo "Formabili", che la nostra redazione ha ampiamente trattato. Dopo la presentazione del progetto, verranno dati dei cenni sulle macro tipologie di disabilità, sull’approccio alla persona con disabilità in emergenza, sia durante il soccorso che nelle aree di accoglienza. Chiuderà l’intervento un laboratorio esperienziale di approccio alla carrozzina e di accompagnamento di soggetti non udenti e non vedenti. 

Per il secondo anno consecutivo la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia sarà presente a REAS con un padiglione diviso in 3 macro aree: la prima sarà quella di presentazione delle attività associative, il secondo spazio sarà dedicato alla formazione e il terzo invece si focalizzerà sulla simulazione grazie all'allestimento di scenari legati agli incidenti domestici ed ad altri tipi di patologie mediche anche con l’aiuto dei gruppi cinofili.

L'8 ottobre l'Istituto Italiano di Resilienza sarà presente in fiera con corsi formativi e corsi operativi con rilascio di certificazione.

FontiReas  Salone dell'Emergenza, Disabili

Link utili: Anpas, Cives, Nuclei Provinciali CivesIPASVI, Ipasvi Brescia,  Misericordie.itCentro Fiera di Montichiari, Regione Lombardia

Articoli correlati: