On line il nuovo sito dedicato al Numero Unico di Emergenza 112

L'11 febbraio 2019 ha debuttato il nuovo sito web dedicato al Numero unico di emergenza 112 in occasione dell’112 day. Il servizio è accessibile alle persone sorde
Numero Unico di Emergenza 112

Il modello organizzativo del Numero Unico di Emergenza 112 prevede una Centrale unica di risposta dove vengono indirizzate le chiamate di emergenza per richiedere l’intervento di Polizia di Stato, Soccorso Sanitario, Vigili del fuoco o Arma dei Carabinieri. All'interno delle centrali, operatori formati in modo tale da gestire e capire la natura delle emergenze, smistano le chiamate agli Enti responsabili della gestione di queste. Anche se si usa una lingua diversa da quella del Paese in cui ci si trova, si può spiegare ciò di cui si ha bisogno grazie al servizio multilingue, che consente la traduzione simultanea della chiamata con l’ausilio di un interprete.

Tale sistema permette alla singole amministrazioni che gestiscono le centrali di primo intervento di ricevere solo ed esclusivamente le chiamate di vera emergenza, in modo tale da essere efficienti ed operativi al momento opportuno. Infatti, il 50% delle chiamate ricevute dalle Centrali uniche di risposta non viene inoltrato alle centrali operative poiché non di vera emergenza, in quanto spesso si riscontrano sono casi di linee occupate a causa di semplici scherzi telefonici, errori o chiamate effettuate per semplici richieste di informazioni.

Il funzionamento della Centrale Unica di Risposta (CUR) del Servizio NUE 112 è organizzato su due livelli: il primo (CUR – PSAP1 Public Safety Answer Point) riceve la chiamata di soccorso e il secondo (PSAP2- Centrali operative Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco ed Emergenza Sanitaria) gestisce effettivamente la situazione di emergenza.

Le Centrali Uniche di Risposta sono operative in Friuli Venezia Giulia, Lazio (prefisso telefonico 06), Liguria, Lombardia, Piemonte, Sicilia orientale, Valle d’Aosta e nelle Province Autonome di Trento e Bolzano.

Il Servizio Nue 112 è fruibile, nelle Regioni in cui sono operative le Centrali Uniche di Risposta, anche tramite l’App Where ARE U dedicata agli smartphones. L’App consente di effettuare una chiamata di emergenza con l’invio automatico all’operatore della Centrale dei dati relativi alla localizzazione del chiamante ricavati dal sistema di posizionamento GPS del telefono.

È possibile utilizzare l’App anche se non si è in condizione di parlare, semplicemente selezionando il tipo di soccorso di cui si ha bisogno: l’operatore riceverà la “chiamata muta” con le indicazioni del soccorso richiesto. L’App consente, quindi, l’accesso al servizio anche a persone sorde. In caso di assenza di copertura della rete dati, la localizzazione viene trasmessa alla CUR tramite SMS. I dati di localizzazione vengono utilizzati solamente per la gestione della richiesta di emergenza. 

In attesa della realizzazione completa su tutto il territorio italiano del servizio di Primo Livello (Cur), il servizio Numero Unico di Emergenza 112 - Nue è assicurato dalle centrali operative dell’Arma dei Carabinieri.

Dall’11 febbraio 2019, viene riproposta l’iniziativa “Open day Cur”, che prevede l’apertura delle Cur ai cittadini per offrire l’opportunità di conoscere concretamente il Servizio NUE 112 anche attraverso l’attività degli operatori impegnati in prima linea.

Fonte: Numero di emergenza Unico Europeo

Link utili: Senato - Dossier 22/01/2019, Legge di Bilancio 2019, Legge 30 dicembre 2018, n. 145,  VOLUME III, Dove è attiva Where Are U

Articoli correlati: