AIAS Bologna onlus attiva lo sportello digitale per il cittadino fragile

Dal 21 settembre sarà attivo lo sportello digitale dell'AIAS onlus per affiancare le persone fragili nel superamento del divario digitale

AIAS Bologna attiva lo sportello digitale per il cittadino

Apre il nuovo sportello digitale di AIAS - Associazione Italiana Assistenza Spastici onlus di Bologna, per affiancare le persone fragili nel superamento del divario digitale. A partire dal 21 settembre i cittadini fragili, anziani e con disabilità di Bologna potranno ricevere assistenza gratuita nell'utilizzo dei servizi online digitali o dei social network. Il servizio è stato attivato grazie al contributo del Quartiere Porto Saragozza e avrà luogo presso la sede AIAS Bologna Onlus di Piazza della Pace 4/A.

Obiettivo del nuovo servizio sportello digitale di AIAS è assistere i cittadini più fragili anziani e le persone con disabilità nell’utilizzo degli strumenti digitali, per favorire un uso sempre più evoluto e consapevole delle tecnologie da parte dei cittadini.

In questo periodo di emergenza sanitaria, l’accesso a molti servizi richiede la modalità on-line. Questa modalità, per chi non ha competenze o non ha strumenti digitali, aumenta il divario digitale portando a forme di esclusione sociale. Lo sportello vuole affiancare chi ha più difficoltà ad orientarsi, affinché nessuna e nessuno rimangano indietro e anche le persone più fragili possano accedere alle prestazioni ed esercitare i propri diritti.

All’interno dello Sportello digitale per il cittadino un professionista sarà a disposizione per aiutare gli utenti per l’iscrizione e l’accesso a servizi on-line come, ad esempio, l’attivazione dello SPID o per consigli sull’utilizzo degli strumenti di comunicazione digitale come WhatsApp, mailbox, Skype, in un processo volto non solo a soddisfare un bisogno momentaneo, ma a supportare le persone nell’acquisizione dell'autonomia nell’utilizzo delle tecnologie.

Sarà possibile accedere allo sportello digitale solo su appuntamento, telefonando presso la sede di AIAS allo 051 454727 o inviando una mail a Ilaria Valoti, [email protected]. Le attività si svolgono nel rispetto della normativa di prevenzione e contrasto alla diffusione del Covid19.

Fonte: AIAS Bologna onlus

Link utili: AIAS Bologna onlus, Quartiere Porto Saragozza

Articoli ed interviste correlati: