ASPHI: un webinar su accessibilità e usabilità digitale

Nell'ambito degli Accessibility days 2021 la Fondazione ASPHI ha organizzato un webinar dal titolo: “L’usabilità come risorsa e strumento di inclusione per tutti” in programma il 16 giugno
ASPHI organizza webinar sull'usabilità digitale come risorsa e strumento di inclusione per tutti in programma il 16 giugno

La Fondazione ASPHI, nell'ambito degli Accessibility Days 2021, ha organizzato un webinar gratuito dal titolo: “L’usabilità come risorsa e strumento di inclusione per tutti” in programma domani 16 giugno dalle ore 17,00. Nel corso del webinar sono previsti gli interventi di Beatrice De Luca e Roobi Roobi, della Fondazione ASPHI, che illustreranno la metodologia adottata dall'ASPHI per l’esecuzione di prove di usabilità digitale dei siti web e la semplificazione dei testi come strumento per una comunicazione più accessibile.

I principi che ispirano la Fondazione ASPHI si basano sul fatto che l’accesso all’informazione e ai servizi digitali è un diritto fondamentale dell’uomo, come sancito dall'articolo 9 della Dichiarazione ONU dei diritti delle persone con disabilità, soprattutto per le persone disabili, svantaggiate e anziane che sono più a rischio di esclusione sociale. Oggi l’accesso ai servizi digitali richiama temi attuali come i servizi al cittadino, il lavoro da remoto e la didattica a distanza. La diffusione dell’accessibilità è un tema culturale e non tecnico. Per accessibilità digitale si intende la caratteristica di un sistema informatico che consente agli utenti, incluse le persone con disabilità, anziane, svantaggiate, di poter fruire di informazioni e accedere ai servizi senza limitazioni. L'usabilità digitale, invece, fa riferimento alla semplicità di interazione degli utenti con un sistema informatico valutata attraverso caratteristiche qualitative come la facilità d’uso e di apprendimento, l’adattabilità, l’efficacia, la comprensibilità, la tolleranza agli errori.

Il contesto normativo di riferimento è sia nazionale, come la legge Stanca 4/2004 e il recente Decreto semplificazioni 7/2020, art. 29, sia europeo, come l'European acessibility Act. Inoltre, l'AgID, Agenzia per l'Italia digitale, ha emanato le Linee Guida sull'accessibilità degli strumenti informatici.

Relatori

  • Beatrice De Luca, Esperta di metodologie per l’usabilità
  • Roobi Roobi, Collaboratrice Fondazione ASPH, Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale nel 2018. Laurea specialistica in Lingue e Culture per la Cooperazione Internazionale nel 2020 con tesi sulla semplificazione del linguaggio burocratico-amministrativo per l’italiano e il tedesco. Ha collaborato a svariati progetti nell’ambito delle tecnologie digitali con diversi enti fra cui Fondazione Asphi Onlus, l’Associazione Nazionale Subvedenti e l’UICI Ancona.

Per partecipare gratuitamente al webinar basta registrarsi sul sito ASPHI.

ASPHI promuove la cultura dell’accessibilità e usabilità digitale e ha creato un gruppo di lavoro dedicato, composto da persone con competenza tecnica, da esperti di fattori umani, da persone con disabilità. Questa rete di persone con diversi tipi di disabilità, che ASPHI ha costituito nel tempo, costituisce un suo punto di forza. 

Fonte: Fondazione A.S.P.H.I. onlus

Linnk utili: Fondazione A.S.P.H.I. onlus, UICI Ancona, Iscrizione webinar, Accessibility Days 2021, AgID, European acessibility Act, Linee Guida sull'accessibilità degli strumenti informatici, Legge Stanca 4/2004, Decreto semplificazioni 7/2020 (art. 29)

Articoli correlati: