A Monza un servizio per comunicare con le persone sorde

Servizio Emergenza app Telegram per comunicare con i cittadini sordi in situazioni di emergenza è disponibile a Monza: un progetto di comunicazione accessibile ed inclusiva

Già utilizzato da diversi Comuni, garantirà un nuovo servizio informativo per le persone sorde residenti nel Comune di Monza. È stato approvato mercoledì 12 giugno dalla Giunta il Protocollo d’intesa tra il Comune di Monza e l’associazione Emergenza Sordi Aps, che prevede l’uso dell'app Telegram allo scopo di sviluppare la comunicazione tra la Polizia Locale e i cittadini sordi in situazioni di emergenza. Telegram è un'applicazione gratuita di messaggistica istantanea per le principali piattaforme mobili (iOS, Android e Windows Phone), ma anche su desktop.

«L’obiettivo di questo progetto – spiega l’Assessore alla Sicurezza Federico Arena - è creare un “ponte” di comunicazione tra i sordi e il Comando di via Marsala in caso di incidenti e emergenze.
Le persone con disabilità, durante situazioni di emergenza, sono molto più “deboli” rispetto al resto della popolazione. I limiti fisici possono causare maggiori difficoltà nella ricezione e nella comprensione delle informazioni di allarme rendendo complicato adottare le misure appropriate. Oggi, però, grazie alla diffusione dei dispositivi mobili e alle piattaforme social, la comunicazione può diventare più efficace. Questa è la strada che vogliamo percorrere».

Il Protocollo prevede che le persone sorde possano lanciare un Sos in caso di emergenza con l'app Telegram, attraverso cui possono essere geo localizzati, e che questo segnale di aiuto venga raccolto e preso in carico dalla Polizia Locale. Molteplici le tipologie di intervento che l'app Telegram può favorire garantendo il soccorso 24 ore su 24, da parte della Polizia Locale.

Saranno attivati percorsi formativi specifici rivolti gli agenti di Polizia locale, per ottimizzare la comunicazione con i sordi, con l’obiettivo di facilitare la richiesta di aiuto e ridurre i tempi di intervento. 

«Esprimiamo la nostra soddisfazione per il risultato ottenuto grazie all'impegno di tutti per realizzare insieme alla Polizia Locale un progetto di comunicazione accessibile ed inclusiva, in ambito emergenziale, per le persone sorde della città di Monza» dichiara il Presidente di Emergenza Sordi APS Luca Rotondi. 

Per iscriversi al servizio Telegram  consultare il sito del Comune. 

Fonte: Comune di Monza

Articoli correlati: