Cinquecento sirene suonano, ma non per tutti

Il 98% delle sirene svizzere sono funzionanti, ma i non udenti si sentono esclusi: meglio un avviso tramite SMS

 

Il 3 febbraio è stata effettuata in tutta la Svizzera la prova annuale delle sirene: grazie al nuovo sistema di telecomando POLYALERT, i risultati della prova sono già disponibili per tutta la Svizzera. Più del 98% delle sirene hanno funzionato perfettamente - comunica l'ufficio federale della protezione della popolazione (quelle difettose verranno riparate il più presto possibile).

L’allarme della popolazione in caso di catastrofe rimane garantito, ma per una parte della popolazione l’avviso fonico non ha nessun significato. L’Associazione Svizzera dei Sordi insiste per una rapida introduzione di un allarme automatico tramite SMS. «In caso di emergenza i non udenti rischiano la vita perché sono esclusi dalle informazioni».

Il pomo della discordia è la promessa fatta dalle autorità di una app chiamata “AllertSwiss” con cui i non udenti avrebbero potuto essere avvisati automaticamente tramite SMS. «Finora tuttavia non è ancora stata attivata», sottolinea l’Associazione Svizzera dei Sordi.

Il servizio “AllertSwiss” è attualmente in fase di progettazione e non partirà prima del 2017. La App è stata in ogni caso accolta favorevolmente dalle associazioni dei non udenti. Il portavoce dell’Ufficio federale della protezione civile ha sottolineato che le autorità prendono sul serio questa preoccupazione. «L’avviso tramite SMS è uno strumento importante». Ma ci ancora diversi problemi tecnici da superare.

 Fonte: Il portale del Ticino