Il Comune di Savona lancia il canale Telegram della Protezione Civile

Il Comune di Savona adotta un canale Telegram per inviare in tempo reale sugli smartphone dei cittadini allerte meteo ed avvisi di protezione civile

Il Comune di Savona lancia il canale Telegram della Protezione Civile comunale per allertare su rischi e emergenze nel territorio. L’app di servizio pubblico alla cittadinanza ha avuto una notevole accoglienza dai cittadini. Si tratta, appunto, di un canale nella piattaforma di messaggistica Telegram, che si occupa di inviare ai cittadini comunicazioni specificamente inerenti la protezione civile: le allerta meteo, le chiusure delle scuole, permettendo di raggiungere i savonesi in tempo reale e a costo zero, sia per l'ente che per i cittadini.

Le informazioni vengono inviate 24 ore su 24 dal Comune e gestite dalla sala operativa della municipale. Il canale dedicato alla protezione civile si chiama "ProtezioneCivileSV" e vi si può accedere dopo avere scaricato l’app di Telegram. 

Telegram è un servizio di messaggistica istantanea basato su cloud ed erogato dalla società Telegram LLC, disponibile gratuitamente sulle principali piattaforme mobili (iOS, Android e Windows Phone), ma anche su desktop. Rispetto a WhatsApp, ha una serie di funzionalità aggiuntive, come ad esempio il Bot, una sorta di risponditore automatico, e i canali, cui gli utenti possono iscriversi: questo permette di automatizzare al massimo l’invio dello stesso messaggio anche a un numero elevatissimo di contatti. 

Maurizio Scaramuzza, Assessore comunale alla protezione civile e Barbara Marozzi, assessore ai Servizi Informatici e Telematici, che hanno seguito il progetto, hanno presentato l'8 settembre le funzionalità e i relativi servizi offerti da questo canale, "che è solamente in uscita e che non vi sarà un dialogo tra la protezione civile ed i cittadini, ma questi ultimi riceveranno le informazioni il più presto possibile e questo può risultare utile in caso di allerte diramate nelle ore tarde."

Si tratta della seconda iniziativa simile dopo il lancio di “ComuneSVEventi”, legata alla pubblicizzazione di spettacoli e manifestazioni nel territorio comunale che ad oggi ha circa 300 iscritti. “Abbiamo scelto di creare un canale separato – chiarisce Scaramuzza – per evitare che comunicazioni vitali per la cittadinanza possano ‘perdersi’ in mezzo ad altre, seppur importanti, ma relative a questioni diverse. Auspico davvero che tutte le mamme si iscrivano: in questo modo non dovranno più affannarsi per scoprire ad esempio se in caso di allerta le scuole saranno aperte o chiuse, ma basterà loro attendere il ‘messaggino’ del Comune”.

A 24 ore dal lancio, il canale Telegram della Protezione Civile di Savona debutta sugli smartphone dei residenti con la sua prima comunicazione ufficiale: “ALLERTA ARANCIONE dalle ore 14,00 alle ore 23,00 del 9 settembre 2017 per Temporali/Piogge diffuse”,  messaggio che è stato letto da oltre 550 persone già iscritte. 

Ad oggi gli iscritti sono già 986

 

Fonti: La Stampa Savona. IVGIVG

Link utili: Canale "ProtezioneCivileSV" su Telegram