Piano di Protezione Civile Casale Monferrato: elenco delle persone disabili

Il Comune di Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, ha aggiornato il Piano di Protezione Civile. Le persone con disabilità sono censite tramite l'elenco delle richieste di pass alla Polizia locale
Il Comune di Casale Monferrato ha aggiornato il piano di protezione civile con l'elenco disabili fornito dalla Polizia locale tramite le richieste pass

Il Comune di Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, ha approvato l'aggiornamento del Piano di Protezione Civile con delibera Comunale n° 64 del 13 dicembre 2021. L'aggiornamento del Piano segue gli indirizzi delineati dalle “Linee guida per la redazione dei Piani di Protezione Civile”, pubblicate dal Settore Protezione Civile della Regione Piemonte nel 2004, e la Legge Regionale 14 aprile 2003 n. 7 “Disposizioni in materia di protezione civile”, nonché il recente Decreto Legislativo n. 1 del 2/1/2018 “Codice della protezione civile”. La Provincia di Alessandria ha approvato l’ultimo aggiornamento al Programma provinciale di protezione civile che identifica i principali rischi, naturali ed antropici, insistenti sul territorio provinciale, con delibera del Consiglio Provinciale n. 6 del 26/01/2010, e l’ultimo aggiornamento al Piano provinciale di coordinamento di protezione civile, che definisce l’organizzazione e della gestione degli interventi in fase di emergenza, con delibera del Consiglio Provinciale n. 10 del 04.04.2012. Il piano comunale di Casale Monferrato si prefigge di armonizzare i contenuti con il piano provinciale ed eventuali altri documenti di programmazione a livello superiore.

Il Piano di Protezione Civile del Comune di Casale Monferrato contiene le Indicazioni operative inerenti la determinazione dei criteri generali per la prevenzione, l’individuazione, la gestione dei rischi presenti sul territorio e le modalità d'intervento in caso di emergenza o calamità. Tra le misure previste per la salvaguardia della popolazione vi è la specifica tutela delle persone con disabilità.

"La qualità della risposta alle emergenze dipende in parte dalla disponibilità e dalla conoscenza delle risorse impiegate. Durante i tavoli tecnici organizzati è stato quindi aggiornato il quadro delle risorse comunali utilizzabili in caso emergenza. In queste occasioni sono state censite le principali categorie di risorse umane, strumentali e aree di emergenza". In caso di emergenza l'amministrazione Comunale di Casale Monferrato ha previsto il censimento delle persone con ridotta capacità motoria, mediante l'elenco delle richieste di pass per disabili messo a disposizione dell'autorità di Protezione Civile dalla Polizia locale per l'individuazione delle persone con specifiche necessità, che in caso di emergenza necessitano di un intervento mirato.

I cittadini di Casale Monferrato possono, inoltre, disporre dell'applicazione inforMAPP che permette di ricevere le allerte in caso di emergenze, le informazioni sulle allerte meteo, i luoghi di ricovero in caso di calamità e molte altro.

Infine, è stato istituito nel 2020 dal Comune di Casale Monferrato il Garante per i diritti della persona disabile, di supporto all'Amministrazione comunale nelle azioni finalizzate a promuovere la piena realizzazione dei diritti delle persone con disabilità, nonché l'integrazione e inclusione sociale delle stesse.

Consulta il Piano

Fonte e logo: Comune di Casale Monferrato(AL)

Articoli e interviste correlati:

Link utili: Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Decreto Legislativo n. 1 del 2/1/2018