UICI Alessandria incontro con la Protezione Civile provinciale

L'UICI Alessandria ha incontrato il 5 febbraio il responsabile provinciale della Protezione Civile: tra i temi affrontati l'auto mappatura, i piani di protezione civile e il soccorso in emergenza
Presentazione 'Io mi abilito': auto-mappatura disabili per soccorso in emergenza
Presentazione 'Io mi abilito': auto-mappatura disabili per soccorso in emergenza

L'UICI, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti dalla Provincia di Alessandria, ha organizzato un incontro presso la propria sede il 5 febbraio con il responsabile della Protezione Civile provinciale Paolo Dante Ferraris. A fare gli onori di casa il Presidente dell'UICI Alessandria Valter Scarfia.

L'incontro, trasmesso in diretta Facebook dal profilo dell'UICI Alessandria alla presenza degli associati residenti in vari comuni della zona, si è aperto con il saluto e l'introduzione del Presidente, al quale è seguito il saluto e il ringraziamento di Paolo Dante Ferraris per l'iniziativa proposta, sottolineando l'importanza del ruolo dell'UICI nella società: "Voi siete protagonisti in un mondo in cui avete un ruolo importante".

Dopo una breve introduzione riguardante la storia della Protezione Civile in Italia, Paolo Dante Ferraris ha descritto ruolo, funzioni e competenze del sistema di Protezione Civile, la valutazione dei rischi domestici, industriali, citando alcune realtà presenti nel territorio della provincia di Alessandria, e in particolare si è soffermato sul rischio alluvione, il principale rischio del territorio.

Il Piano di Protezione Civile ha suscitato particolare interesse tra i membri dell'UICI Alessandria, i quali  hanno posto domande sul ruolo ricoperto dai sindaci nelle situazioni di emergenza.

Infine è stato affrontato il tema della disabilità in materia di protezione civile, sottolineando la necessità e l'importanza della auto mappatura delle persone con disabilità e dell'aggiornamento dei piani comunali di protezione civile nella fase pianificazione di emergenza e il ruolo fondamentale svolto dalle varie associazioni per sensibilizzare le autorità locali ad adottare tutte le misure necessarie per migliorare  il soccorso in emergenza alle persone con disabilità, non solo visiva. A questo proposito l'UICI Alessandria si è resa disponibile a fornire l'elenco completo delle persone iscritte, impegnandosi ad aggiornare i dati riportati in caso di variazione. 

Fonte: UICI Alessandria

Link utili: Protezione Civile Provincia Alessandria, Unione Italiana Ciechi Ipovedenti

Articoli correlati: