UICI di Reggio Calabria organizza un convegno “Grandi emergenze e disabilità”

Il 25 Ottobre presso la sede della UICI di Reggio Calabria si insegnerà ai soci non vedenti e ipovedenti manovre teoriche e pratiche di primo soccorso

Il mese di ottobre è da molti anni dedicato alla vista essendo il secondo giovedì del mese, quest'anno il 12 ottobre, la giornata mondiale promossa dalla OMS tramite l'IAPB, Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità.

Nel corso del mese, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) si è attivata con numerose iniziative sul territorio nazionale e locale. La sezione di Reggio Calabria ha organizzato una serie di iniziative volte a migliorare la cultura del controllo, della prevenzione e della acquisizione di una matura consapevolezza della normativa e dei diritti per i disabili.

Per promuovere la prevenzione dei rischi anche tra coloro che potrebbero essere svantaggiati durante le emergenze, il prossimo 25 Ottobre presso la sede dell’UICI di Reggio Calabria, si svolgerà un corso teorico pratico sul tema: “Grandi emergenze e disabilità: manovre rianimatorie e di pronto soccorso” al quale interverranno medici specialisti dell’area emergenza, esperti della protezione civile e rappresentanze del corpo dei vigili del fuoco.

Questo corso è patrocinato dall’amministrazione comunale di Reggio Calabria e sarà concluso dall’intervento del Presidente UICI di Reggio Calabria Paolo Marcianò, medico rianimatore, e dal Vice Presidente del Consiglio Comunale di Reggio Calabria Antonio Ruvolo.

Fonti: Uic Reggio Calabria, Strill

Link utili: IAPB, Giornata mondiale della vista, Comune di Reggio Calabria

Articoli correlati:

 In Francia lezioni di primo soccorso per persone cieche e sorde

 Persone con disabilità visiva a scuola di primo soccorso