Bando 2016: Formazione Centro Servizi Volontariato Asti e Alessandria

Si è concluso il 10 aprile l’iter di valutazione dei progetti pervenuti in merito al Bando di Servizi di Formazione 2016 emesso da Centro Servizi Volontariato Asti e Alessandria: tra le tematiche scelte disabilità e protezione civile

 

volontari protezione civile

Rivolto alle organizzazioni di volontariato accreditate al CSV Asti e Alessandria, il Bando (qui in formato word) aveva l’obiettivo di sostenere proposte formative quali laboratori, corsi, seminari ed esercitazioni operative esplicitamente destinate ai volontari.

In totale sono pervenuti 31 progetti di formazione. Successivamente la Commissione di Valutazione, composta dagli 11 membri del Consiglio Direttivo del CSVAA, ha ammesso a finanziamento 16 progetti, della durata massima di dieci mesi. “La formazione è una grande opportunità per le associazioni in quanto garantisce l'aggiornamento o l'acquisizione, nel caso di nuovi volontari, di quelle competenze specifiche necessarie alla concretizzazione dell’attività propria dell'associazione. Sono molto soddisfatto perché grazie a questo Bando prenderanno il via ben sedici diversi percorsi di formazione che aiuteranno i volontari a svolgere al meglio il proprio compito – ha dichiarato Bianchi, presidente del CSVAA”.

I progetti vincitori approfondiranno tematiche diverse, tra queste: la relazione d'aiuto e le forme di comunicazione non verbale rivolte alle persone affette da demenza senile o malattia di Alzheimer; perfezionamento del canto corale; disabilità intellettiva, fisica e sensoriale; interculturalità e diritto di Asilo; bisogni legati alla mobilità, fruizione dei trasporti pubblici e linguaggi della comunicazione dei disabili visivi; uso delle nuove tecnologie per le persone con disabilità; addestramento all'utilizzo di dispositivi anti caduta per volontari di protezione civile; aspetti sanitari e legali che riguardano il canile, etc.

Le OdV capofila riceveranno nei prossimi giorni formale comunicazione scritta sull'esito della valutazione e sulle modalità di avvio delle proposte.

Fonte: Atnews

Link utili: Bando , (qui in formato word) , CSVAA