Protezione Civile: un App per ricevere sul proprio smartphone informazioni e allerte

 

La nuova applicazione del Comune di Casale Monferrato, da scaricare sui propri Smartphone per essere informati sulle notizie e allerte della Protezione Civile, sarà presentata dall'11 al 20 marzo in una mostra cittadina. I volontari saranno a disposizione per un supporto nell'installazione e illustrarne le funzionalità

 

«Con questa App - ha spiegato l'assessore Sandro Teruggi - diamo un nuovo e utile servizio di informazione ai nostri cittadini: comodamente dal proprio telefono, infatti, sarà possibile essere costantemente aggiornati sulle novità di Protezione Civile, nonché sui provvedimenti di volta in volta adottati dall'Amministrazione per la prevenzione e la mitigazione dei rischi, durante la fase dell'emergenza e nelle successive fasi post-evento, come ad esempio i provvedimenti di chiusura scuole, i percorsi alternativi in caso di chiusura tratti stradali o le previsioni meteo».

Per scaricare l'App, disponibile gratuitamente per sistemi Android, iOs e Windows, è sufficiente cercare sul proprio Store le parole Casale Monferrato Prot.Civile e scegliere l'applicazione con il logo della Protezione Civile della GISData s.r.l.

«Uno strumento dinamico e facile da usare - ha sottolineato il coordinatore del gruppo locale di Protezione Civile, Claudio Caputo - che permetterà in tempo reale, anche attraverso il Geoportale dedicato al nuovo Piano di Protezione Civile e raggiungibile dal sito internet del Comune, di avere tutte le informazioni utili sugli eventi emergenziali che interessano la città».

Il Nucleo Comunale Volontari Protezione Civile di Casale Monferrato sarà presente al Palafiere cittadino dall’11 al 20 marzo 2016 per far conoscere l'app. 

Fonte: Città di Casale Moferrato

Link utili: AndroidiOs,Windows,GISData s.r.l., Protezione Civile,Geoportale,ComuneNucleo Comunale Volontari Protezione Civile di Casale Monferrato