“Piano comunale è condivisione, informazione, mobilitazione dei cittadini”

Le parole di Agostino Miozzo, Direttore del Dipartimento della Protezione civile in occasione del workshop di presentazione dei risultati conseguiti nel 2018 dal Programma Protezione civile: verso una governance più forte per la riduzione del rischio: "Piano comunale significa condivisione, informazione, mobilitazione del tuo popolo"

"Protezione civile: verso una governance più forte per la riduzione del rischio" è il Programma realizzato dal Dipartimento della Protezione Civile nell'ambito del PON Governance - Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, cofinanziato dall'Unione europea attraverso il Fondo sociale europeo e il Fondo europeo di sviluppo regionale. Fare il punto sullo stato dell’arte e verificare le attività messe in campo è stato l’obiettivo di due giorni di lavori, organizzati a Roma il 24 e il 25 gennaio presso la sala convegni del CNR. 

"Piano comunale significa condivisione, informazione, mobilitazione del tuo popolo, del cittadino, significa condividere con il cittadino quelli che sono i rischi del tuo territorio. Il cittadino deve conoscere quelli che sono i rischi,  per i quali basta semplicemente un momento di diffusione, di spiegazione, di condivisione vera per capire che cosa significa il piano comunale" le parole di Agostino Miozzo, Direttore dell'Ufficio II – Promozione e Integrazione del Servizio Nazionale del Dipartimento della Protezione civile intervenuto durante la prima giornata del workshop il 24 gennaio 2019 a Roma. Il video pubblicato è un breve estratto dell'intervento del Direttore Miozzo, visionabile integralmente sul canale Youtube del Dipartimento. 

Mappa dei piani di protezione civile comunali per piano comunale

Mappa dei piani di protezione civile comunali

Il Programma "Protezione civile: verso una governance più forte per la riduzione del rischio" intende migliorare le strategie per la riduzione dei rischi idrogeologico, sismico e vulcanico ai fini di protezione civile, rafforzando la governance, la cooperazione tra i diversi livelli di governo, le capacità e le competenze del territorio. Si rivolge alle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, puntando a estendere metodi e procedure sul territorio nazionale.

Fonte: Redazione, Dipartimento della Protezione civile

Foto e video: Dipartimento della Protezione civile - Presidenza del Consiglio dei Ministri. La mappa, di cui si pubblica la situazione aggiornata alla data odierna, è disponibile in formato dinamico sul sito del Dipartimento della Protezione civile.

Link utili: Dpc-Piano di protezione civile, Mappa dinamica dei piani di protezione civile comunaliDecreto Legislativo n.1 del 2 gennaio 2018: Codice della protezione civile, PON Governance,

Pagine e articoli correlati: