Il Comune di Falconara Marittima (AN) ha pubblicato sul sito istituzionale la bozza del nuovo Piano di Protezione Civile, allo scopo di assicurare la partecipazione dei cittadini al processo di elaborazione della pianificazione.
Il Comune di Falconara Marittima in provincia di Ancona ha reso noto che è stata predisposta la proposta del nuovo Piano di Protezione Civile, finalizzata all’aggiornamento della pianificazione comunale per la prevenzione e la gestione delle emergenze sul territorio.
Il Piano e i relativi allegati è pubblicato online sul sito istituzionale del Comune di Ancona è sarà consultabile dai cittadini e dalle associazioni fino al 21/08/2026 prima dell'approvazione definitiva in ottemperanza a quanto previsto dall'’articolo 18 del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, recante il “Codice della protezione civile”, e della Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri 30 aprile 2021, per la partecipazione dei cittadini al processo di elaborazione della pianificazione di protezione civile.
Entro il termine ultimo sopra indicato, singoli cittadini o associazioni potranno presentare osservazioni, proposte o contributi sui contenuti del Piano, al fine di concorrere alla sua definizione prima della successiva approvazione da parte del Consiglio Comunale.
Le osservazioni dovranno essere presentate utilizzando una delle seguenti modalità:
Le comunicazioni dovranno riportare nell’oggetto la seguente dicitura:
“Osservazioni alla proposta del nuovo Piano comunale di protezione civile”.
La revisione del Piano di Protezione Civile del Comune di Falconara Marittima si è resa necessaria , a seguito della Direttiva del 30/04/2021 “Indirizzi per la predisposizione dei piani di protezione civile ai diversi livelli territoriali” e della Delibera di Giunta Regionale n. 44 del 26/01/2026 che approva gli “Indirizzi regionali per la predisposizione dei Piani Comunali di Protezione Civile” con i quali si aggiornano e si sostituiscono i precedenti approvati con Delibera di Giunta Regionale n. 942/2024, a seguito dell’entrata in vigore della Legge Regionale n. 7 del 29/05/2025 “Sistema Marche di protezione civile”.
Lo sviluppo del Piano di Protezione Civile prevede l’analisi di tutte quelle misure che, coordinate fra loro,
devono essere attuate in caso di eventi, sia naturali sia connessi all’attività dell’uomo, che potrebbero minacciare la pubblica incolumità.
Nel Piano sono indicati tra gli altri, gli scenari di rischio e i relativi modelli d'intervento, la struttura organizzativa, le aree e le strutture di emergenza, i presidi territoriali, il ruolo del volontariato e il sistema di allertamento.
Il Piano di Protezione Civile del Comune di Falconara Marittima recepisce il DGR n. 44 del 26/01/2026 che ha approvato gli Indirizzi regionali per la predisposizione dei Piani Comunali di Protezione Civile, e a livello nazionale fa riferimento al D.C.D.P.C. n. 387 del 10/03/2025 “Indicazioni operative per la pianificazione degli interventi di protezione civile
a favore di persone con specifiche necessità”
Gli interventi a tutela della salute, nell’ambito degli eventi emergenziali di protezione civile, sono assicurati dal Servizio
Sanitario Regionale con il concorso delle strutture operative nazionali e regionali di protezione civile.
La pianificazione comunale di protezione civile comprende le attività di assistenza alla popolazione con fragilità sociale, disabilità e la tutela dei minori che sono da definire, in maniera coordinata con i servizi sociali comunali, i servizi sanitari territoriali e le associazioni di categoria delle persone con disabilità, con il supporto della Regione, in raccordo con la pianificazione sanitaria di livello regionale
Per le suddette finalità il Servizio Sanitario Regionale e le Prefetture - Uffici Territoriali del Governo, riguardo alle
vulnerabilità specifiche quali ad esempio: migranti, persone presso case rifugio, minori non accompagnati, trasmettono ai Comuni i dati della popolazione vulnerabile nel rispetto della normativa sulla privacy.
Gli obiettivi principali della pianificazione per la popolazione con fragilità sociale, disabilità e la tutela dei minori sono i
seguenti:
A tal fine il Piano del Comune di Falconara Marittima prevede che la Funzione Sanità – veterinaria – assistenza sociale – disabilità, tramite il referente lavorerà in ogni caso in stretta connessione con gli operatori individuati dalla Direzione del Distretto Sanitario. Tale Direzione comunica in fase ordinaria ai Sindaci del territorio di competenza, i recapiti utili
all'attivazione in caso di evento, ai sensi della Direttiva P. C. M. del 7 gennaio 2019 “Impiego dei medici delle Aziende
sanitarie locali nei Centri operativi comunali ed intercomunali, degli infermieri ASL per l'assistenza alla popolazione e la
scheda SVEI per la valutazione delle esigenze immediate della popolazione assistita”, alla quale si rimanda per ogni
dettaglio. Tra le figure individuabili vi sono sia personale medico che infermieristico allo scopo di mettere a disposizione delle attività di protezione civile la propria conoscenza del territorio e delle relative risorse sanitarie e di assicurare la tempestiva individuazione e assistenza delle persone disabili o con specifiche necessità.
Inoltre predisporrà e aggiornerà gli elenchi della popolazione con particolari problematiche ed esigenze (es. disabili o con specifiche necessità e/o non autosufficienti, pazienti con particolari patologie), sia per quanto riguarda il soccorso in emergenza, sia per quanto concerne l’inclusione di esse nelle attività di pianificazione anche in coordinamento con la Funzione Assistenza alla popolazione. Predisporrà anche gli elenchi contenenti i contatti degli ospedali, delle strutture socio-sanitarie, per la consultazione dei medici di famiglia, dei servizi veterinari e l’elenco delle farmacie del territorio comunale
In emergenza, la Funzione è deputata alle attività di collaborazione e supporto alle articolazioni del Servizio Sanitario
Regionale che intervengono in occasione di un evento calamitoso.
Il Referente (dirigente del settore “Servizi alla persona e alla collettività”) ha il compito di organizzare e predisporre le
attività di assistenza (ricovero, pasti, trasporti, etc.) alla popolazione sia nella fase di raccolta nelle Aree di Attesa che, in
rapporto alla consistenza della calamità, nella fase di evacuazione verso le Aree o Strutture di Ricovero/Accoglienza.
Raccoglie inoltre informazioni relative alle esigenze assistenziali di varia natura (logistiche, di beni di primo consumo, sociali e culturali, di supporto sanitario e psicologico, etc.) e ha tra i suoi compiti periodicamente, in collaborazione con l’Ufficio Anagrafe, il censimento della popolazione presente nei vari settori in cui è diviso il territorio comunale, con particolare attenzione alla popolazione vulnerabile (es. disabili o con specifiche necessità, persone non autosufficienti, bambini), anche in coordinamento con la Funzione Sanità, assistenza sociale e veterinaria.
Il Referente dovrà, inoltre, fornire un quadro complessivo delle disponibilità di alloggiamento, raccogliendo ed aggiornando i dati relativi alle strutture ricettive ed ai servizi di ristorazione e dialogare con le autorità preposte per l’emanazione degli atti necessari per la messa a disposizione degli immobili e/o delle aree.
Il Referente (dirigente/funzionario dipendente comunale) cura i rapporti con gli organi di stampa e informazione presenti sul territorio, diffonde le informazioni relative all’evento e alla gestione emergenziale, anche attraverso la redazione di comunicati stampa, interviste, conferenze stampa. Aggiorna il sito internet istituzionale ed eventuali altri strumenti telematici (es. social network) ed attiva, ove possibile, un numero verde dedicato.
Svolge, in situazione ordinaria, azioni di sensibilizzazione alla cittadinanza attraverso: la realizzazione di opuscoli e volantini informativi; l’organizzazione di incontri pubblici con la cittadinanza; l’utilizzo di mezzi di diffusione quali stampa e media locali; la realizzazione di pagine web sul sito internet istituzionale; la creazione di uno sportello informativo presso una sede locale istituzionale. Il tutto al fine di fornire utili indicazioni sul piano di emergenza comunale, sui rischi a cui è soggetto il territorio comunale e sui comportamenti da tenere in particolari situazioni, tenendo in considerazione le caratteristiche di età, livello di istruzione, stato socio-economico della popolazione, così come dei differenti livelli di vulnerabilità che caratterizzano alcuni gruppi di popolazione (anziani, persone con disabilità o con specifiche necessità, stranieri) e della presenza di strutture sensibili (scuole, ospedali, centri commerciali ed altri luoghi ad alta frequentazione.
Per la comunicazione alle persone con disabilità di vario tipo si dovranno utilizzare messaggi con sistema di scrittura Braille o di tipo sonoro. Dovranno essere creati documenti in formati facilmente leggibili e comprensibili con il supporto da parte di personale specializzato e dei servizi di mediazione, in particolare le guide, i lettori e gli interpreti professionisti esperti nella lingua dei segni. Predispone, inoltre, le procedure e le modalità per l’informazione preventiva alla popolazione soggetta a rischio.
CONSULTA LA BOZZA RELAZIONE GENERALE
Fonte: Comune di Falconara M
Articoli correlati:
Link utili: Comune di Falconara MarittimaAN, Protezione Civile Regione Marche, Linee Guida Regione Marche per l'Inclusione delle Persone Con Disabilità nella Pianificazione di Protezione Civile, DGR 44/2026 Regione Marche, D.C.D.P.C. n. 387 del 10/03/2025 “Indicazioni operative per la pianificazione degli interventi di protezione civile
a favore di persone con specifiche necessità”