Comune di Roseto degli Abruzzi: censimento persone fragili nel Piano di Protezione Civile

Il Comune di Roseto degli Abruzzi in provincia di Teramo ha aggiornato il Piano di Protezione civile il 23 settembre scorso. Tra le misure previste il censimento delle persone fragili

Il Comune di Roseto degli Abruzzi ha aggiornato il Piano di Protezione Civile: censimento fragiliIl Comune di Roseto degli Abruzzi ha aggiornato il Piano di Protezione civile lo scorso 23 settembre secondo le “Linee Guida per i Piani Comunali ed intercomunali di emergenza” della Regione Abbruzzo. La definizione di procedure standardizzate per tutti i Comuni si rende necessaria al fine di consentire l'attivazione dei sistemi comunali di protezione civile, con il coordinamento e l'ottimizzazione di tutte le risorse presenti sul territorio, potendo così operare con la massima sinergia in caso di emergenza. Le indicazioni riportate risultano allineate con gli indirizzi operativi definiti a livello nazionale dal Dipartimento della Protezione Civile per tutte le Regioni italiane.

Il Piano di Protezione Civile sia di livello comunale che Intercomunale rappresenta l'insieme delle procedure d'intervento da attuare al verificarsi di un evento emergenziale, garantendo il coordinamento delle strutture chiamate a gestire l'emergenza, definendo le principali azioni da svolgere ed i soggetti da coinvolgere; inoltre, il piano riporta il flusso delle informazioni che deve essere garantito tra i soggetti istituzionali (in particolare, Sindaco, Prefetto, Presidenti di Provincia e Regione) e tra il Comune e i soggetti operanti sul territorio che concorrono alla gestione dell'emergenza, nonché le azioni per garantire la tempestiva comunicazione/informazione della popolazione.

Il territorio del Comune di Roseto degli Abruzzi si trova nella provincia di Teramo affacciato sul mare Adriatico e conta  26.190 abitanti (aggiornamento ISTAT al 31.12.2021.

Il principale rischio del territorio è  legato alla possibile esondazione dei fiumi Vomano e Tordino nelle zone a ridosso delle foci ed a livello di rischio idrogeologico si segnala, inoltre, una forte instabilità della zona denominata "Belsito" al di sotto del centro storico di Montepagano. Altre tipologie di rischio presenti nella zona e prese in considerazione dal Piano sono: 

  • Rischio meteo, idraulico ed idrogeologico;
  • Rischio incendi boschivi di interfaccia;
  • Rischio sismico;
  • Rischio neve /ghiaccio;
  • Rischio maremoti;
  • Rischio Ferroviario;
  • Rischio Industriale

Le funzioni presenti nel Piano di Protezione Civile riguardano tecnica e pianificazione, volontariato, materiali e mezzi, servizi essenziali, strutture operative, telecomunicazioni, censimento danni a persone e cose, sanità, assistenza sociale e veterinaria

Le aree del territorio dovranno essere censite con riferimento alla scheda allegata al piano denominata 
CR4, all'interno della quale dovranno essere indicate le seguenti informazioni:

  • localizzazione (riportata anche nella cartografia allegata al piano)
  • tipologia di esposti: abitazioni, attività commerciali, attività produttive, edifici pubblici, scuole
  • numero di persone e famiglie coinvolte (con evidenza della eventuale presenza di persone fragili);
  • fonte del rischio.

Tra le misure previste dal Piano figura il censimento delle persone fragili presenti sul territorio effettuato tramite la scheda CB4 per l'individuazione di vulnerabilità legate a persone con disabilità e anziani, persone non autosufficienti nelle aree di rischio e l'attivazione, tramite la Funzione F2 sanità, assistenza sociale e veterinaria delle procedure di soccorso ed il successivo trasferimento in strutture adeguate. 

CONSULTA IL PIANO

Fonte: Comune di Roseto AbruzziTE

Articoli correlati:

Link utili: Comune di Roseto AbruzziTE, Protezione Civile Roseto degli Abbruzzi, Protezione Civile Regione Abruzzo, Linee Guida Regione Abruzzo per la Pianificazione Comunale e Intercomunale di emergenza