Comune di Giulianova: censimento dei cittadini fragili per l’aggiornamento del Piano di Protezione Civile

Il Comune di Giulianova ha avviato le procedure per l'aggiornamento del Piano di Protezione Civile che prevedono, tra le misure, il censimento dei cittadini fragili 

Il Comune di Giulianova ha avviato l'iter per l'aggiornamento del Piano di Protezione Civile. Tra le misure previste figurano quelle a tutela delle persone fragili e con disabilità.

Come ha avuto modo di spiegare il Vice Sindaco Lidia Albani, "il censimento è indispensabile per la redazione del Piano di Emergenza Comunale. Sono interessati non solo i cittadini con patologie o disabilità permanenti, ma anche quelli che, per un infortunio o un problema transitorio, siano limitati nei movimenti e che dunque necessitino di particolari precauzioni qualora si verifichino fatti emergenziali”.

A tal fine il Comune di Giulianova ha avviato il censimento su base volontaria dei cittadini residenti che si trovano in una condizione di disabilità e sono con gravi patologie con l'obiettivo di  predisporre, nel rispetto della normativa per la protezione dei dati sensibili, un quadro completo e dettagliato dei fabbisogni e  garantire a tutta la popolazione una risposta efficace in caso di calamità.

Per aderire all'iniziativa i cittadini  residenti e domiciliati nel Comune di Giulianova con disabilità o con gravi patologie, o i loro familiari e caregiver dovranno compilare l'apposita scheda informativa per l'acquisizione di tutti dati necessari all'ottimizzazione degli interventi di assistenza e soccorso in caso di emergenza.

Il modulo è disponibile in forma cartacea presso gli sportelli del Comune di Giulianova o scaricabile dal sito istituzionale dell'Ente e potrà essere recapitato con le seguenti modalità:

  • Pec all'indirizzo [email protected]
  • a mano, in busta chiusa contenente la dicitura CB-4 Censimento persone fragili presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Giulianova

I cittadini interessati possono aderire al censimento entro giovedì 23 febbraio.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti si può contattare i numeri dell'Ufficio del Segretariato Sociale 085 8021214 - 085 8021266.

Fonte: Città di Giulianova

Articoli correlati:

Link utili: Comune di GiulianovaTE, Protezione civile Regione Abruzzo