A Giulianova “FormAbili”, seminario sulla disabilità in emergenza per volontari di protezione civile

Sabato 21 ottobre presso il Centro Congressi Kursaal di Giulianova si è svolto un incontro formativo organizzato dal Gruppo Volontari di Protezione Civile di Giulianova sull'approccio alle persone con disabilità in emergenza

Foto di gruppo dei partecipanti al corso FormAbili di Giulianova

 L'iniziativa rientra nell'ambito del Progetto "FormAbili" ideato da ANPAS Abruzzo che ha come obiettivo quello di informare, formare e specializzare i soccorritori di protezione civile nei momenti di crisi e in emergenza, integrando le competenze di base per affrontare in modo appropriato ed efficace gli interventi di soccorso a persone con forme di disabilità fisica o psichica, permanente o temporanea.

L'incontro formativo svoltosi nella mattinata ha visto l'adesione di circa 60 persone, tra volontari iscritti alle associazioni, operatori del settore, assistenti familiari, cittadini. A tutti è stato rilasciato un attestato di partecipazione. Presenti i relatori formatori Silvana D'Ignazio, Gianni Alessandrini e Francesco Sciarra di ANPAS Abruzzo che dopo un'introduzione teorica sono passati ad una dimostrazione pratica sulle corrette tecniche di approccio alle persone con disabilità, simulando varie situazioni di criticità e di emergenza. 

 

 

Presente all'evento  il Vice Sindaco e assessore alla Protezione Civile del Comune di Giulianova Lidia Albani. che ha dichiarato: “Il corso è risultato molto interessante, indispensabile per affrontare al meglio operazioni di soccorso più complesse e delicate. Ci proponiamo di ripetere l’iniziativa per ampliare la platea dei destinatari. Ringraziamo intanto sentitamente il Gruppo dei Volontari di Protezione Civile di Giulianova, il comitato Anpas Abruzzo e quanti hanno colto l’occasione per apprendere e formarsi, così da migliorare ulteriormente il prezioso servizio già svolto”.

 

Fonte e foto: Gruppo Volontari Protezione Civile Giulianova-Facebook

Articoli correlati:

Link utili: ANPAS, Comitato Regionale ANPAS Abruzzo, Gruppo Volontari di Protezione Civile Giulianova, Comune di Giulianova