Comune di Corigliano-Rossano: censimento bisogni persone con fragilità

Nel Comune di Corigliano-Rossano (CS) parte il censimento dei bisogni delle persone con fragilità, utile a realizzare un sistema di intervento mirato in caso di calamità
Il Comune di Corigliano-Rossano avvia il censimento delle persone fragili

Il Comune di Corigliano-Rossano (CS) intende procedere ad un censimento riguardante i bisogni delle persone appartenenti alle categorie “deboli” e “fragili”. In tali categorie rientrano persone con disabilità, anziani non autosufficienti e soggetti con patologie particolari.

L’operazione è finalizzata all’aggiornamento del database informativo necessario per la redazione del nuovo Piano della Protezione Civile. La costruzione di un sistema informativo al fine di agevolare l’attivazione del coordinamento degli interventi di soccorso ed assistenza alla popolazione, in caso di calamità è necessaria per l'ottimizzazione delle risorse e per ottenere una capacità di intervento pronta, repentina ed efficace qualora e dove ve ne sia necessità, permettendo così all’Amministrazione Comunale di fornire la migliore risposta possibile.

Stemma Comune di Corigliano-Rossano

I dati ottenuti con questo censimento permetteranno al Comune di Corigliano-Rossano di realizzare un sistema di intervento atto a garantire un pari livello di sicurezza in caso di incendio, calamità naturale o altra emergenza, a tutte le persone. Per questa ragione l'Amministrazione confida nella piena collaborazione dei cittadini fragili e/o dei loro familiari e/o di chi ne fa le veci.

Il censimento delle persone con disabilità "permetterà di prevedere azioni mirate nel modello di intervento del Piano di Protezione Civile, in modo che, nel caso di evacuazione, si possano predisporre percorsi agevoli e modalità idonee alla fuga nel caso di eventi calamitosi» – afferma l’assessore con delega all’Integrazione del tessuto urbano, Tatiana Novello.

I cittadini residenti o domiciliati nel Comune di Corigliano-Rossano sono invitati a compilare la scheda predisposta dal Comune in ogni sua parte, sulla base delle proprie esigenze o sulla base delle esigenze della persona con disabilità, riportando i reali bisogni. La scheda può essere inviata tramite PEC all’indirizzo [email protected] o consegnata a mano agli sportelli protocollo di Corigliano a Palazzo Garopoli e di Rossano a Piazza SS. Anargiri, entro le ore 12,00 del 30 marzo 2022. Per maggiori informazioni, si possono contattare il seguente numero di telefono: 0983 516141.

Fonte: Comune di Corigliano Rossano (CS)

Articoli correlati:

Link utili: Comune di Corigliano Rossano, Protezione Civile Regione Calabria