Pianificazione di Protezione Civile a Montecarotto: un approccio inclusivo per le persone con disabilità

Con la delibera n 34 del 30/11/2023 il Comune di Montecarotto (AN) ha aggiornato il Piano di Protezione Civile: inclusione delle persone con disabilità nella pianificazione 

Il Comune di Montecarotto ha aggiornato il  piano di protezione civile coinvolgendo le persone con disabilità

Il Comune di Montecarotto in provincia di Ancona ha aggiornato il Piano di Protezione Civile. Il nuovo documento è stato approvato con la Delibera n. 34 del 30/11/2023 e sostituisce quello precedentemente in vigore dal 27/11/2009, redatto dall’Unione dei Comuni della Media Vallesina con sede in Moie di Maiolati Spontini (An).

Il Piano Comunale di Protezione Civile ha lo scopo di individuare i principali rischi presenti all'interno
del territorio comunale e di provvedere alla elaborazione, per ciascuno dei predetti rischi, di un piano contenente i modelli di intervento per la gestione dell’emergenza, analizzare, per ogni rischio, gli scenari derivanti dalle
caratteristiche proprie del territorio comunale, dalla concentrazione abitativa, dalla localizzazione della popolazione più vulnerabile e degli edifici definiti sensibili per l’attività cui sono destinati. Sono inoltre identificate le azioni atte a  prevedere, prevenire e contrastare gli eventi calamitosi per tutelare la vita dei cittadini, dell'ambiente e dei beni attraverso l'individuazione di procedure per una rapida ed efficiente gestione dell’emergenza stessa.

Nella stesura del Piano, il Comune di Montecarotto ha tenuto conto della normativa vigente in ambito nazionale e regionale in materia di pianificazione di protezione civile, segnatamente del Decreto Legislativo 2 gennaio 2018, n. 1 "Codice della Protezione Civile", e delle linee guida per la stesura delle pianificazioni di emergenza approvate dalla Regione Marche con Deliberazione della Giunta  Regionale n. 765 del 24.06.2019, che prevedono, tra l'altro, misure relative all'inclusione delle persone con disabilità nella pianificazione di Protezione Civile (come richiamato al punto E6 del Piano di Protezione Civile del Comune di Montecarotto).

A.1.5 - Assetto demografico e insediamenti abitativi 

In questa area è riportata la descrizione della popolazione totale residente, suddivisa in base ai nuclei familiari, alle fasce d'età e al numero di persone residenti nei vari quartieri (allegato E.7.), dove viene descritto anche il tessuto urbano comunale con riferimento ai principali insediamenti residenziali e produttivi (centro storico, nuclei abitati, case sparse, piccoli agglomerati), quantificando la popolazione per ciascun insediamento.

Nello stesso allegato viene indicata la presenza e la localizzazione di persone con disabilità permanenti o temporanee e con specifiche necessità socio-sanitarie (ovviamente la localizzazione non sarà specificata con via e numero di residenza per motivi di privacy).

E.6 - Inclusione delle persone con disabilità nella pianificazione

Secondo quanto rappresentato dal modello sociale di disabilità dell' OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, integrato poi con il modello basato sui diritti umani, la disabilità non è considerata come problema di un gruppo minoritario, bensì un'esperienza che tutti nell'arco di una vita possono sperimentare.

Il Comune di Montecarotto nella stesura del Piano ha tenuto conto di questo e dei risultati ottenuti dall'indagine promossa nel 2011 dal Dipartimento della Protezione civile  e dei risultati ottenuti attraverso la ricerca di dottorati istituiti presso l'Università Politecnica delle Marche in materia di "Protezione Civile e Ambientale", che hanno portato alla redazione  degli indirizzi regionali  circa le attività rivolte alle persone più fragili (o vulnerabili) in occasione di eventi emergenziali.

Si rende evidente quindi l'esigenza di rendere le persone con disabilità soggetti attivi nelle fasi di pianificazione e gestione dell'emergenza.

Allo scopo di promuovere e realizzare l'inclusione delle persone con disabilità la Regione Marche, con la L.R. 04 giugno 1996, n. 18 "Promozione e coordinamento delle politiche di intervento in favore delle persone in condizione di disabilità", ha istituito la Consulta Regionale per la Disabilità (art. 6), di cui fanno parte le associazioni di ambito, contribuendo alla creazione di un soggetto inclusivo e attivo, rivelatosi importante anche per le finalità di Protezione Civile, per la stesura delle linee guida e degli indirizzi operativi per la pianificazione. 

Gli indirizzi operativi regionali delineano tutte le azioni da intraprendere in fase di pianificazione al fine di
includere i soggetti con disabilità e vulnerabili, raggruppate per argomenti:

  • Centro Operativo Comunale (C.O.C.) e funzione di supporto annessa di "Sanità,
    assistenza sociale e veterinaria"
  • Censimento territoriale delle persone con disabilità e protezione dei dati personali, ai fini
    della pianificazione
  • Banche dati e aggiornamento del censimento territoriale delle persone con disabilità
  • Rete di supporto territoriale alle strutture comunali
  • Efficaci allertamenti e comunicazioni in emergenza
  • Accessibilità e mappatura delle aree di emergenza e delle strutture ricettive
  • Iniziative di formazione e informazione per far conoscere il Piano di Protezione Civile alla
    popolazione e, in particolare, le misure rivolte alle persone con disabilità

Consulta il piano

Fonte: Comune di MontecarottoAN

Articoli ed interviste correlati:

Link utili: Comune di MontecarottoAN, DPC, Regione MarcheUniversità Politecnica delle Marche, Consulta Regionale per la Disabilità, Delibera Regione Marche 765 del 24/06/2019, Decreto Legislativo n.1 del 2 gennaio 2018: Codice della protezione civile