Comune di Messina: approvato l’aggiornamento del Piano di Protezione Civile e dell’elaborato “Emergenza e Disabilità”

Nel corso della seduta del 3 aprile 2024 il Consiglio Comunale di Messina ha approvato l'aggiornamento del Piano di Protezione Civile. Nel documento è  presente l'elaborato "Emergenza e Disabilità"

elaborato 15 Emergenza e Disabilità Piano di Protezione Civile Messina

Il Comune di Messina ha recentemente aggiornato il proprio Piano di Protezione Civile, con una revisione datata settembre 2023 approvata dal Consiglio Comunale nella seduta del 3 aprile 2024. Il Piano tiene conto delle misure già contemplate nel precedente piano del 2018, rivolte specificamente alle persone con disabilità e contenute nell'elaborato 15  "Emergenza e Disabilità", allo scopo di garantire la protezione integrale anche a coloro che si trovano temporaneamente in condizione di disabilità, parziale o totale.

In questo contesto, il coinvolgimento dei tecnici è fondamentale, sia per redigere gli strumenti necessari che per progettare gli edifici e il territorio, affinché l'accessibilità e la sicurezza diventino requisiti essenziali per la riduzione del rischio in caso di emergenza.

L'amministrazione comunale ha organizzato diversi incontri con rappresentanti delle varie tipologie di disabilità, al fine di comprendere le loro specifiche esigenze e costituire un gruppo di lavoro dedicato a gestire organicamente le necessità dei cittadini. All'interno del Centro Operativo Comunale (COC), alla Funzione F9 "Assistenza alla Popolazione", verrà affiancato un gruppo di persone che rappresenterà le persone con disabilità e le relative esigenze in situazioni di emergenza su larga scala.

Il documento Emergenza e Disabilità identifica due fasi strutturate in un percorso che va dalla pianificazione fino alla gestione dell'emergenza:

nella Fase 1 sono previsti:

  • incontri con i rappresentanti delle associazioni di volontariato di protezione civile e sociale e delle associazioni delle persone con disabilità presenti sul territorio;
  • un censimento delle persone non autosufficienti per creare una mappa dettagliata della loro dislocazione sul territorio;
  • il coinvolgimento di personale specializzato sulle disabilità proveniente sia dal servizio sanitario nazionale che dalle associazioni di volontariato.

La Fase 2 si concentra sulle misure da adottare prima e durante l'emergenza, tra cui le esercitazioni e le procedure di evacuazione delle persone con disabilità, e l'individuazione di aree di attesa adeguate.

Il Piano definisce inoltre, le azioni da intraprendere prima dell'insorgere di un'emergenza e i comportamenti adeguati ad assistere i soggetti vulnerabili in caso di eventi. L'obiettivo dell'amministrazione è rendere il nuovo piano uno strumento completo e inclusivo per tutta la popolazione, garantendo la massima protezione alle persone con disabilità.

CONSULTA IL PIANO, SEZIONE 15 EMERGENZA E DISABILITA'

Fonte: Comune di Messina, Comune di Messina approvazione del Piano

Articoli correlati:

Link utili: Comune di Messina, Protezione Civile Città di Messina