A Enna convegno sulla pianificazione di Protezione civile partecipata

Il Centro di Servizio per il Volontariato Etneo ha organizzato il convegno dal titolo: i piani comunali di protezione civile come modello di pianificazione partecipata, in programma sabato 17 febbraio presso l'Hotel Federico II di Enna

Ad Enna convegno sulla pianificazione di protezione civile partecipata

Sabato 17 febbraio presso l'hotel Federico II di Enna,  si terrà il convegno sul tema dei piani comunali di protezione civile come modello di pianificazione partecipata, promosso dal CSVE Centro di Servizio per il Volontariato Etneo nell’ambito delle attività di promozione del volontariato e animazione territoriale.

L'evento sarà un'occasione di confronto con gli Enti del Terzo Settore delle province di Catania, Enna, Ragusa e Siracusa sul tema della pianificazione partecipata nei piani di protezione civile. Il tema riguarda particolarmente le associazioni che svolgono attività di protezione civile e coinvolge enti pubblici e stakeholders del territorio in attività in cui emerge forte la necessità di creare sinergie e cultura della prevenzione.

I piani comunali di protezione civile, infatti, sono documenti redatti dai comuni per gestire situazioni di emergenza e proteggere la popolazione. Contengono strategie, procedure e risorse per fronteggiare eventi come disastri naturali, incidenti industriali o attacchi terroristici. Questi piani coordinano le risposte delle autorità locali, delle organizzazioni di soccorso e dei cittadini per garantire la sicurezza e la gestione efficace delle crisi.

Il nostro intento - dichiara il Presidente del CSVE, Salvatore Raffa - è quello di far comprendere come il mondo del Terzo settore possa essere un elemento fondamentale nell’aggiornamento dei piani comunali di protezione civile. Contestualmente vogliamo ribadire l’importanza di costruire un percorso condiviso con gli Amministratori Locali e con tutti i cittadini che hanno a cuore la propria comunità e desiderano fare cittadinanza attiva.”

Al convegno di Enna interverranno il Presidente dell’Anci Sicilia e Sindaco di Canicattini, Paolo Amenta; il Presidente della Commissione Territoriale del Volontariato di Protezione Civile Nazionale e Presidente della Consulta Regionale del Volontariato della Regione Lombardia e del CCV di Milano, Dario Pasini; il Presidente di “Alterego Fabbrica dei Diritti - Avvocati in emergenza di Roma”, Riccardo Bucci; il Direttore dell’Istituto di Sociologia internazionale di Gorizia, Daniele Del Bianco. Modererà i lavori il giornalista, Fabio Badalà.

Programma:

Convegno "Piani comunali di Protezione Civile come modello di pianificazione partecipata"

Hotel Federico II Enna dalle ore 10,00

Apertura lavori:

  • Salvatore Raffa, Presidente CSVE

Interventi:

  • Paolo Amenta, Presidente ANCI Sicilia "Le responsabilità degli amministratori locali"
  • Dario Pasini, Presidente Commissione Territoriale del Volontariato di Protezione Civile "Il ruolo del volontario e le sue competenze"
  • Riccardo Bucci, Presidente Alterego Fabbrica dei Diritti - Avvocati in emergenza "Le responsabilità degli Enti del Terzo Settore sul territorio
  • Daniele Del Bianco, Direttore Istituto Internazionale di Sociologia di Gorizia "La Rete di Comunità come modello di Amministrazione condivisa"

Modera:

  • Fabio Badalà, Giornalista

Le associazioni che intendono partecipare all’evento, devono registrarsi al portale del CSVE all’Area riservata MyCSVETNEO: a questo link

Se non si è effettuata la registrazione dell’ETS e dei volontari, registrarsi come nuovo utente a questo link

Fonte: CSVE

Articoli e interviste correlati:

Link utili: Centro di Servizio per il Volontariato Etneo, ANCI Sicilia, Alterego Fabbrica dei Diritti - Avvocati in emergenza, Istituto Internazionale di Sociologia di Gorizia