A Messina Seminario “Rischi naturali e norme comportamentali” in LIS

Giovedì 24 Maggio si è svolto a Messina il Seminario "Rischi Naturali e Norme Comportamentali" organizzato da CGSI Messina e la Protezione Civile della Regione Siciliana

Seminario Messina Rischi naturali e norme comportamentaliSi è tenuto il 24 maggio nella sede del Dipartimento Regionale della Protezione Civile di Messina l'incontro Rischi naturali e norme comportamentali, organizzato dal Comitato messinese Giovani Sordi Italiani (CGSI Messina) in collaborazione con la Drpc, con l'obiettivo di informare i partecipanti sulle norme di comportamento da adottare in caso di emergenza. 

Se è fondamentale per ogni cittadino conoscere i comportamenti da adottare in caso di un terremoto o di un'alluvione, lo è ancora di più per i cittadini con disabilità. L’incontro è stato molto apprezzato dai partecipanti che hanno ricevuto informazioni su come prepararsi ad un'emergenza in LIS (Lingua Italiana dei Segni) e un piccolo decalogo sulle cose da fare e da non fare in emergenza.

MessinaErano presenti Carmen Alesci, Vice Commissario Straordinario ENS (Ente Nazionale Sordi) Messina, Gianluca Grioli e Giuseppina Altuni, rispettivamente Presidente e Vicepresidente nazionali del CGSI, Salvatore Munafò, Presidente del Comitato Giovani Sordi Italiani di Messina, Martina Previti, interprete LIS, Alfredo Biancuzzo, Dirigente della Protezione civile regionale di Messina, Antonino Cannistrà, Funzionario del Servizio Sicilia Nord-Orientale del DRPC Sicilia.

Prosegue l'attenzione sul tema disabilità e protezione civile a Messina, come abbiamo recentemente pubblicato (cfr. articoli correlati), infatti, il nuovo Piano di Protezione Civile del Comune di Messina, in fase di approvazione, prevede misure di sicurezza per le persone con disabilità. 

Fonti e foto: Ente Nazionale Sordi Onlus sezione Provinciale di Messina,  Dipartimento della Protezione Civile Regione Sicilia (Facebook). 

Link utili: CGSI,  Regione Sicilia - Dipartimento della Protezione Civile

Articoli correlati:

Messina Messina: “Emergenza e disabilità” nel Piano di Protezione Civile 

piano di emergenza: censimento disabili Al via il censimento dei cittadini con disabilità a Barcellona Pozzo di Gotto

Popolazione fragile in emergenza Popolazione fragile: gestione integrata per la sicurezza a Messina

 Anpas: il primo corso Blsd per sordi grazie alla LIS