Comune di Sarroch: la tutela delle persone con disabilità nel Piano di Protezione Civile

Con la Delibera n. 53 del 28 dicembre scorso il Comune di Sarroch (CA) si è dotato del Piano di Protezione Civile per la gestione dei rischi presenti sul territorio: tra le misure previste l'elenco delle persone con disabilità

Comune di Sarroch elenco disabili nel Piano di Protezione Civile

Il Piano di Protezione Civile del Comune di Sarroch, nella città metropolitana di Cagliari, approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 28 Dicembre 2022, costituisce lo strumento per gestire il rischio, organizzare le risorse umane e gli strumenti disponibili ed è l’insieme delle procedure operative di intervento in caso di emergenza. Si tratta  pertanto dello strumento attraverso cui si definisce l’organizzazione operativa della struttura di protezione civile nel Comune di Sarroch e rappresenta in particolare l’insieme di tutte le attività preparatorie per fronteggiare un qualsiasi evento calamitoso, atteso nel territorio.

Redatto dal Geologo Dott. Antonello Frau, è stato elaborato in ottemperanza alla legislazione statale e regionale vigente in materia di Protezione Civile.

Il Piano si raccorda con il PEI - Piano di Emergenza Interno e il PEE - Piano di Emergenza Esterno, i due piani che interessano il territorio e nello specifico l’area industriale. La redazione e l’aggiornamento del PEI è in capo al gestore dello stabilimento industriale che organizza gli interventi necessari a fronteggiare  eventuali emergenze con l’aiuto delle proprie squadre e dei Vigili del fuoco. Il PEE è invece, responsabilità della Prefettura che organizza la risposta di protezione civile a tutela della salute pubblica e dell’ambiente. Nel PEE sono indicate le zone a rischio, gli allarmi, e i comportamenti da adottare da parte della popolazione in caso di emergenza.

Tra le misure contenute nel piano di Protezione Civile, si segnalano quelle relative al rischio sanitario, con particolare riferimento  alle indicazioni volte all'auto protezione per il contenimento del contagio da Covid-19. Importante sottolineare, inoltre, nella sezione modelli d'intervento le indicazioni relative alla tutela dei minori, delle persone fragili e con disabilità alle quali è riservata un'attenzione particolare che prevede un'azione coordinata con i servizi sociali comunali, i Servizi territoriali, le associazioni di categoria e il supporto della Regione anche in ambito di pianificazione sanitaria.

Al piano è allegato un elenco con relativa indicazione della residenza, di circa 155 persone con  disabilità; tuttavia, ai fini della tutela della privacy, tale elenco è nella esclusiva disponibilità della funzione di supporto Assistenza Sociale.

A partire da gennaio i cittadini residenti nel Comune di Sarroch avranno la possibilità di attivare, previa registrazione sul sito istituzionale un Servizio SMS per ricevere comunicazioni in modo veloce e diretto per essere informati sulle allerte meteo o di protezione civile, avvisi inerenti il servizio sociale, settore scolastico, scadenze tributarie, eventi culturali.

Consulta il piano

Fonte: Comune di Sarroch

Articoli correlati:

Link utili: Comune SarrochCA, Protezione Civile Regione Autonoma Sardegna