Comune di Vitorchiano: Piano di Protezione Civile e disabilità

Il Comune di Vitorchiano (VT), con Delibera di Consiglio Comunale n. 4 del 17 marzo 2022, ha approvato il nuovo Piano di Emergenza Comunale con una sezione dedicata alle persone con disabilità
Comune di Vitorchiano: attenzione alla disabilità nel Piano di Emergenza

Con l'approvazione della Delibera n°4 del 17 marzo 2022, il Comune di Vitorchiano si è dotato di un nuovo Piano di Protezione Civile denominato PEC, Piano di Emergenza Comunale. Nel documento di pianificazione, composto dalla Relazione Generale e da 9 tavole descrittive, sono contenute le procedure da adottare in caso di emergenza ed eventi calamitosi a tutela della popolazione, comprese specifiche prassi dedicate alle persone con disabilità.

In particolare, nella Relazione Generale il Piano di Emergenza del Comune di Vitorchiano dedica il punto 13 al Rischio sanitario ed assistenza a persone disabili, indicando al punto 13.2 le procedure per dare assistenza alle persone con disabilità in situazioni di emergenza, con le relative specifiche in merito al tipo di disabilità: motoria 13.3, sensoriale 13.4 e cognitiva 13.5. Inoltre, nel Piano è riportata la mappa sinottica con la simbologia rappresentativa della disabilità al punto 13.6. Completano la sezione della relazione generale dedicata alla disabilità: elenco numerico disabili con tipologia di disabilità e loro ubicazione territoriale 3.7; le aree di emergenza e di prima attesa riservate alle persone con disabilità 13.8; le aree di ricovero popolazione disabile 13.9; area di ammassamento disabili 13.10. A completare la sezione del documento dedicata alle persone con disabilità, vi è la tavola descrittiva n°7 che contiene la Carta di Accessibilità e Mappatura delle Aree di Emergenza e Strutture Ricettive. La documentazione è disponibile in formato pdf per la consultazione sul sito istituzionale del Comune di Vitorchiano nella sezione Piano di Emergenza.

Consulta il piano

Fonte: Comune di Vitorchiano

Articoli correlati:

Fonte: Comune di VitorchianoVT

Link utili: Comune di VitorchianoVT, Protezione Civile Regione Lazio