Comune di Mendicino: Piano di Protezione Civile inclusivo e anti Covid

Il Comune di Mendicino (CS) ha approvato il nuovo Piano di Protezione Civile che recepisce la Direttiva Regionale sulla disabilità, il Decreto Legislativo n.1/2018, ossia il “Codice della protezione civile” e misure previste nel Dpcm del 26 aprile 2020 per contrastare il diffondersi del Covid

Comune di Mendicino Piano di Protezione Civile inclusivo e anti CovidNei Negiorni scorsi il Comune di Mendicino  ha approvato il nuovo Piano di Protezione Civile.  Si tratta di un nuovo strumento operativo, conforme alle ultime normative.  Le novità più importanti di questo nuovo Piano, che sostituisce il preesistente che era datato 2004, sono: il recepimento del Decreto Legislativo n.1/2018, ossia il “Codice della protezione civile”, della Direttiva della Regione Calabria sulla Disabilità, delle misure previste nel DPCM del 26 aprile 2020 per contrastare il diffondersi del Covid.19, ed infine della direttiva regionale sul Sistema di allertamento per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico.

Con il recepimento delle direttive del Codice della Protezione Civile e della Direttiva Regionale sulla disabilità  il Comune di Mendicino aderisce ad un modello di intervento per il soccorso in situazioni di emergenza che prevede il censimento delle persone con disabilità residenti e l'introduzione della mappa sinottica della disabilità con l'individuzione delle specifiche necessità e garantire un intervento il più possibile mirato e tempestivo.

Il Comune di Mendicino ha inoltre adeguato il proprio Piano al Rischio Sanitario al DPCM del 26 maggio 2020 per l’Emergenza epidemiologica da COVID-19, dotandosi di uno strumento all'avanguardia in cui sono contenute tutte le azioni necessarie per fronteggiare le diverse tipologie di calamità naturale che possono interessare un territorio comunaleAppena possibile Il Comune di Mendicino avvierà una campagna di comunicazione capillare per condividerne il contenuto con i volontari delle associazioni di Protezione Civile, che anche in questa emergenza hanno svolto un utilissimo lavoro di supporto all'amministrazione comunale, e con tutti i cittadini mendicinesi.

Fonte: Comune di Mendicino Pagina Facebook

Link utili: Comune di MendicinoCS, Regione Calabria, Protezione Civile Regione Calabria, D.L. n. 1/2018 Codice della protezione civile, D.G.R. n. 135/2015 

Articoli correlati: