Nel Comune di Parenti (CS) incontro su pianificazione, disabilità ed emergenza

Venerdì 1 luglio nel Comune di Parenti (CS) è in programma un incontro sulla pianificazione e la gestione dell'emergenza per le persone con disabilità. Un evento promosso dall’amministrazione Comunale in collaborazione con l’ Associazione Soccorso Senza Barriere e le federazioni FAND e FISH Calabria
Nel Comune di Parenti il 1 luglio incontro su pianificazione disabilità ed emergenza

Nel Comune di Parenti in provincia di Cosenza, venerdì 1 Luglio, ore 17,00, si svolgerà l'incontro su su Pianificazione, Disabilità e Gestione dell'Emergenza, presso l'ex mensa della scuola primaria sito in Via E. De Nicola del Comune di Parente: un incontro promosso dall’amministrazione Comunale in collaborazione con l'Associazione Soccorso Senza Barriere e le federazioni FAND e FISH Calabria, per discutere su come intervenire in situazioni di emergenza per il soccorso alle Persone con Disabilità, con l'obiettivo di sensibilizzare cittadini sulla tematica.

L'importanza del convegno sta nell'affrontare tutte le specifiche necessità delle persone con disabilità alla luce di un aumentato coinvolgimento su argomenti come la sicurezza, la prevenzione del rischio l’intervento in caso d’emergenza e la prevenzione all’interno delle strutture (l’importanza dell’eliminazione delle barriere architettoniche negli impianti sportivi, quando utilizzate come aree di ricovero per la popolazione).

La Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, adottata il 13 dicembre 2006 e ratificata dal Parlamento italiano nel 2009, pone in capo agli Stati Membri che vi aderiscono l’impegno a prendere "tutte le precauzioni necessarie per garantire la protezione e la sicurezza delle persone con disabilità in situazioni di rischio, incluse le situazioni di conflitto armato, di emergenze umanitarie e disastri naturali". 

La Regione Calabria, con la DGR 135/2015 e l’allegato protocollo, ha posto le basi per l'attuazione dell'art. 11 della Convenzione ONU del 2006, introducendo (nell'allegato) la necessità della mappatura sinottica della disabilità  da integrare nel piano comunale di emergenza.

Il Sindaco del Comune di Parenti Donatella Deposito farà gli onori di Casa dando inizio ai lavori.

Di seguito, il programma della giornata:

Saluti

  • Donatella Deposito, Sindaco del Comune di Parenti

Relatori:

  • Francesco Gervasi, Funzionario Protezione Civile Calabria, "Regione Calabria e Persone con Disabilità"
  • Gianfranco Pisano, Presidente Associazione Soccorso Senza Barriere "Scheda di autocensimento e mappa sinottica della Disabilità"

Interventi programmati:

  • Gabriella Nenna, Garante dei diritti delle Persone con disabilità Comune di Francavilla Fontana
  • Annamaria Bianchi, Fish Calabria
  • Carmine Vizza, Fand Calabria

A seguire è previsto un dibattito con i cittadini del Comune di Parenti

coordina e conclude

  • Evelina Belcastro, Consigliera del Comune di Parenti

Fonte: Comunicato Stampa Soccorso Senza Barriere

Link utili: Comune ParentiCS, Regione Calabria, Protezione Civile Regione Calabria, Comune di Francavilla Fontana, Associazione Soccorso Senza Barriere, Fish Calabria, Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità