Vademecum Covid-19 per gli over 65 di Senior Italia FederAnziani

Vademecum Senior Italia FederAnziani: in 20 punti consigli per difendersi dal coronavirus, numeri utili a cui chiedere informazioni, ma anche raccomandazioni contro fake news e truffe rivolte agli anziani
vademecum senior italia federanziani

Vademecum Covid-19 per le persone anziane. Senior Italia FederAnziani ha realizzato un Vademecum rivolto ala popolazione over 65 che fornisce in 20 punti consigli su come comportarsi per difendersi non solo dal rischio sanitario derivante dall'infezione da nuovo coronavirus, ma anche da truffe e fake news che in questa fase di emergenza sono particolarmente pericolose per i soggetti più fragili.

Truffe. Riguardo alle truffe il Vademecum raccomanda in particolare di non aprire la porta a persone che si presentano come funzionari pubblici incaricati di somministrare il tampone per il coronavirus perché nessun incaricato di Asl o di pubblica amministrazione sta effettuando operazioni di questo tipo senza preavviso. Attenzione anche alle finte disinfestazioni e alle mail o telefonate contenenti indicazioni sul covid-19, perché potrebbero essere truffe. Così come bisogna stare in guardia da pubblicità che rimandano all'acquisto di rimedi vari contro il coronavirus.

Fonti. Per evitare di incappare in informazioni false e potenzialmente pericolose il Vademecum raccomanda di fidarsi solo delle fonti istituzionali e di fare riferimento ai siti ufficiali, tra cui quello del Ministero della salute, dell’Istituto superiore di sanità, del Dipartimento della Protezione civile, etc.

Rischio sanitario. Tra i consigli di natura sanitaria presenti nel Vademecum ricordiamo quello di non preparare disinfettanti fai da te che prevedono l'utilizzo di sostanze pericolose sia dal punto di vista degli effetti per la salute umana che dal punto di vista dei pericoli fisici.

Comportamenti da seguire. La prima regola da seguire per prevenire l’infezione è quella di eseguire il corretto lavaggio delle mani con acqua e sapone o con i disinfettanti a base idroalcolica più volte al giorno, come raccomandato dal Ministero della Salute, dall’Iss e dall’Oms. Altra regola importante è quella di evitare di toccarsi il naso, la bocca e gli occhi con le mani e ricordarsi quando si starnutisce o si tossisce di coprire naso e bocca con il gomito piegato o con un fazzoletto di carta, gettandolo poi immediatamente nei rifiuti.  

#stopalletruffesulcoronavirus. Il vademecum sarà al centro di una campagna di comunicazione condotta online e attraverso i social network, e sarà diffuso via mail a tutti i coordinatori locali di Senior Italia FederAnziani. 

Senior Italia FederAnziani è la federazione delle associazioni della terza età fondata nel 2006 con lo scopo di tutelare i diritti e migliorare la qualità della vita delle persone Senior. Riunisce numerose associazioni per un totale di 3.700 Centri Sociali per Anziani (CSA) su tutto il territorio nazionale ed oltre 3,8 milioni di persone aderenti.

Fonte: Ministero della Salute, SeniorItalia

Documenti e link utili: Vademecum su come proteggersi dal coronavirus e da truffe e fake news, OMSISS Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Salute: Covid-19, proteggiamoci dalle…bufale

Articoli correlati: