Comune di Rosarno: aggiornato il Piano di Protezione Civile

Con delibera n.7 del 09 febbraio scorso, il Comune di Rosarno (RC) ha approvato il nuovo Piano di Protezione civile comunale: maggiore attenzione alle persone vulnerabili

il Comune di Rosarno approvato Piano di Protezione CivileIl Comune di Rosarno ha aggiornato il Piano di Protezione Civile. Il nuovo documento redatto dall' Arch. Alessandro Messina, è stato approvato con la Delibera n°7 del 9 febbraio scorso. Il nuovo Piano sostituisce quello precedentemente in vigore dall'aprile 2018. L’aggiornamento si è reso necessario per adeguare il piano alla normativa vigente nazionale e regionale e in ottemperanza alle “Linee Guida per la redazione del Piano di Protezione Civile Comunale” (Regione Calabria, 2019) oltre che alla Direttiva del Presidente del consiglio dei Ministri del 30 aprile 2021 “Indirizzi per la predisposizione dei piani di protezione civile ai diversi livelli territoriali”.

L’obiettivo è quello di rendere la Pianificazione d'emergenza più efficace e coerente rispetto alle direttive dettate dalle Linee guida regionali, tenendo presente che il Piano di Protezione Civile va sempre considerato come un punto di partenza e non un punto di arrivo. Il Piano definisce le azioni previste nella gestione dell’emergenza, sulla base delle attuali conoscenze dei rischi territoriali ed è evidente che la sua efficacia è direttamente proporzionale al livello di conoscenza del territorio e delle sue fragilità, ed è sempre suscettibile di ulteriori approfondimenti e ricerche.

Tra le misure previste dal Piano vi sono quelle a tutela delle persone fragili e con disabilità permanente o temporanea. Infatti partendo dall'analisi delle caratteristiche demografiche dei residenti si è rilevato che la popolazione scolastica presente nel territorio nell'anno scolastico 2021/22 risultava ammontare a poco più di 2.200 studenti dei quali 130 con disabilità. Più in generale nell'ambito delle attività di pianificazione l’Amministrazione Comunale ha condotto una campagna di ricognizione volta a definire il quadro delle persone con disabilità residenti e/o domiciliate a Rosarno. Dall’indagine è emerso che, nel territorio comunale, risultano 41 persone non autosufficienti, con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o assente. Informazioni di maggior dettaglio sono riportate nella tabella allegata al Piano e potranno essere messe a disposizione per attività di Protezione Civile in fase di eventuale allerta o emergenza. Per qualunque tipologia di evento calamitoso, in presenza o in assenza di preavviso, il referente della Funzione “Sanità, assistenza sociale e veterinaria” coordinerà tutte le fasi di comunicazione e soccorso alle persone con disabilità, avvalendosi del supporto delle funzioni “Volontariato” e “Assistenza alla popolazione”. 

il Piano prevede un aggiornamento costante del censimento della popolazione presente nelle aree a rischio, con particolare riguardo alla individuazione delle persone non autosufficienti.
Altre azioni ritenute utili e opportune a livello comunale, inclusi il presidio o lo sgombero di strutture particolarmente vulnerabili che si trovano nelle zone a rischio (ad esempio asili nido, centri di assistenza per disabili, case di riposo per anziani ecc.) riguardano l'allertamento delle persone, comprese quelle non autosufficienti e o con disabilità che, sotto il coordinamento del responsabile della funzione di supporto dovranno essere avvisate del possibile evento mediante sistemi di comunicazione condivisi (SMS, ecc.) e dovranno avere assicurazioni circa le corrette procedure da adottare.

il soccorso sanitario in emergenza compete al responsabile della Funzione “Sanità, assistenza sociale e veterinaria”. In caso di emergenza, questi dovrà curare la trasmissione delle informazioni con il sistema di soccorso sanitario (118), fornendo in tempo reale tutte le informazioni necessarie a:

  • garantire la tempestività e l'efficacia degli interventi di soccorso
  • definire e circoscrivere la dimensione dell’evento (ubicazione, estensione territoriale, n. di persone coinvolte e tipologia di feriti, n. di persone decedute, eventuale presenza di disabili e natura della disabilità, eventuali manifestazioni epidemiche e perdita di materiali radioattivi o pericolosi, elenco delle strutture sanitarie presenti in loco, sia pubbliche che private, ecc.).

Il canale Telegram del Gruppo Protezione Civile del Comune di Rosarno

Il Comune di Rosarno con Deliberazione CS n. 14 del 27/01/2022 ha attivato un canale Telegram per la diffusione di informazioni di protezione civile. Il canale è attivo all’indirizzo: https://t.me/protcivilerosarno e fornisce costantemente notizie utili alla popolazione, riguardanti allerte in corso, ed altre informazioni di interesse comunale in ambito di protezione civile. Il Comune di Rosarno diffonderà i contenuti del piano tramite incontri mirati con la popolazione.

Fonte: Comune di Rosarno

Articoli correlati:

Link utili: Comune di RosarnoRC, Protezione Civile Regione Calabria