Comune di Ragusa: aggiornato il Piano di Protezione Civile

Il Comune di Ragusa ha aggiornato il Piano di Protezione Civile adeguandolo alle nuove tipologie di rischio e alle indicazioni contenute nella classificazione regionale sismica

il Comune di Ragusa ha aggiornato il Piano di Protezione Civile
 

Con Deliberazione del Consiglio Comunale n.121 del 29 dicembre 2022 il Comune di Ragusa ha aggiornato il Piano di Protezione Civile. A distanza di un decennio dall'ultima modifica, avvenuta con delibera del Consiglio Comunale n. 47 del 23 ottobre 2013, l’Amministrazione ha provveduto a introdurre ulteriori aggiornamenti e integrazioni in modo da renderlo ancora più efficace e attuale, soprattutto sulla base di alcune considerazioni:

  • la presenza di nuove normative, direttive e linee guida su vari temi di protezione civile
  • le mutevoli condizioni del territorio che rendono necessario un aggiornamento delle procedure di gestione dell’emergenza

Il nuovo Piano di Protezione Civile, redatto dagli Uffici coinvolti, del Gruppo Comunale di Protezione Civile e dai giovani del Servizio civile, coordinati da Costanza Dipasquale, ha tenuto come riferimento complessivo e concreto la prevenzione di possibili calamità, in particolare quelle legate ai rischi idrogeologici, sismici, incendi o qualunque evento che metta a repentaglio l’incolumità della popolazione.

In particolar modo si è provveduto ad aggiornare i piani delle vie di fuga, le mappe delle zone a rischio idrogeologico e idraulico, la classificazione sismica del territorio, individuando canali specifici di collegamento con le sovrastrutture regionali e nazionali e con altre strutture territoriali finalizzate a interventi medesimi.

Fin dal 2013, anno della prima stesura del Piano, il Comune di Ragusa ha posto l'attenzione al tema dell'inclusione delle persone fragili e con disabilità tramite il censimento dei bisogni e delle specifiche necessità, attraverso la compilazione di una scheda informativa fornita alla fascia di cittadinanza interessata, con il supporto delle associazioni delle persone con disabilità e dei medici di famiglia, allo scopo di ottimizzare gli interventi in caso di eventi calamitosi e garantire un soccorso mirato in caso di emergenza. In seguito sono state realizzate ulteriori iniziative di sensibilizzazione rivolte alla popolazione e ai volontari di Protezione Civile, come il seminario del 3 dicembre del 2014 in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità "La Protezione Civile verso i disabili in situazione di emergenza” tenutosi presso l’Istituto Tecnico R. Gagliardi.

"Io non Rischio" campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile

Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Ragusa partecipa alla Campagna di comunicazione "Io non rischio" promossa dal Dipartimento della protezione civile, ANPAS, INGV, ANCI, Conferenza delle Regioni, CIMA e Reluis, ponendo attenzione al tema dell'accessibilità alle informazioni. I volontari hanno infatti realizzato un video in LIS per la campagna digitale dal titolo: "Cosa fare durante e dopo un terremoto o un maremoto" diffuso attraverso i canali social dell'associazione e rivolto alla comunità sorda del Comune di Ragusa.

Comune di Ragusa

Articoli correlati:

Comune RagusaRG, Protezione Civile Ragusa, Io non Rischio